Quentin Tarantino ha raccontato un aneddoto su Pulp Fiction. Secondo il regista, Steven Spielberg aveva previsto tutti gli Oscar che il film avrebbe vinto tempo prima che venissero annunciate le nomination. Steven Spielberg chiamò Quentin Tarantino nel 1994 e lo invitò a partecipare a una battuta di caccia alle anatre che avrebbe coinvolto anche i registi Robert Zemeckis e John Milius.
Come riportato da People, Quentin Tarantino ha raccontato: “Ero il nuovo arrivato in città e tutti erano rimasti molto colpiti da Pulp Fiction. Steven Spielberg mi disse: ‘Senti, tu e Bob Zemeckis sarete in competizione per tutto il resto dell’anno con Forrest Gump e Pulp Fiction. Quindi, prima che inizi la competizione, forse sarebbe bello se andassimo tutti a fare qualcosa insieme per ricordare che siamo tutti artisti e siamo tutti amici'”.
Ma non è finita qua! Il regista di Incontri ravvicinati del terzo tipo, infatti, ha indossato i panni della Cassandra prevedendo esattamente in quali categorie Pulp Fiction avrebbe trionfato ai Premi Oscar. Il racconto di Quentin Tarantino è proseguito in tal modo: “Spielberg si vanta di capire il business, quindi mi parlò in modo molto pragmatico. Stavamo camminando in una foresta o qualcosa del genere e io lo seguivo. Lui mi ha detto, all’improvviso: ‘Ecco cosa succederà agli Oscar’. Considera che non avevamo nemmeno ricevuto le nomination… Comunque, Steven ha detto: ‘Penso che sarà Bob a vincere come Miglior film. E credo che sarà Bob a vincere come Miglior regista, anzi, ne sono quasi certo. Ma credo che tu vincerai come Miglior sceneggiatura originale’. Poi si è fermato, si è girato e mi ha guardato, dicendo: ‘Secondo film, statuetta d’oro, non male!’. E ha ripreso a camminare”.
L’affermazione di Steven Spielberg ha, effettivamente, colto l’esito della cerimonia. Ma, tra quelli che ha diretto, qual è il film preferito da Quentin Tarantino? Il regista ha risposto: “Penso davvero che C’era una volta a… Hollywood sia il mio film migliore” aggiungendo che si diverte a guardare i suoi film e che si siederebbe a guardarne uno se lo vedesse in TV. Il film del 2019 scritto e diretto da Quentin Tarantino, interpretato da Brad Pitt e Leonardo DiCaprio, è stato candidato a 10 Oscar, vincendone due, tra cui quello per il Miglior attore non protagonista a Pitt.