Daniel Craig e Drew Starkey sono i protagonisti di una nuova immagine ufficiale dal film Queer di Luca Guadagnino, che sarà presentato in anteprima, durante la Mostra del cinema di Venezia, domani, mercoledì 9 settembre 2024.
Il progetto, uno dei più attesi del festival, è diretto da un cineasta non nuovo a titoli di successo, basti pensare al recente Challengers con Zendaya. Il nuovo lungometraggio, i cui diritti sono stati acquisiti da A24 per la distribuzione in America, è basato sull’omonimo, controverso romanzo di William S. Burroughs. Craig ricoprirà il ruolo di un eroinomane che consuma un’esistenza all’insegna della totale libertà, in compagnia di alcuni americani espatriati a Città del Messico.
New look at Daniel Craig and Drew Starkey in Luca Guadagnino’s ‘QUEER’ pic.twitter.com/ZMiYJIklng
— Film Updates (@FilmUpdates) September 2, 2024
La storia è vagamente ispirata al vero vissuto dell’autore dello scritto. Burroughs, infatti, sopravvisse in Messico (luogo in cui lottò contro la propria tossicodipendenza) in virtù dei sussidi concessi dagli USA, dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il romanzo consiste in una sorta di seguito dell’opera auto-biografica Junkie, del 1953. All’epoca, a causa del controverso tema dell’omosessualità, il libro non venne pubblicato subito e vide la luce solo nel 1985.
Nei piani iniziali, il film sarebbe dovuto durare 3 ore, durata, poi, ridotta a 152 minuti e, infine, a 135 (una scelta verosimilmente dettata dall’esigenza di attrarre una fetta di pubblico quanto più grande possibile). Il cast include Daniel Craig, Drew Starkey, Jason Schwartzman, Lesley Manville, Omar Apollo, Henrique Zaga, Andres Duprat, Ariel Shulman, Drew Droege, Colin Bates, e i registi Lisandro Alonso, David Lowery e Michael Borremans.