Se c’è un immancabile nella lista dei film da vedere durante tutto il periodo delle feste, quello è sicuramente Le 5 Leggende. Con le sue atmosfere si presta perfettamente sia al pieno Natale che al finire delle vacanze, e da anni viene visto e rivisto da spettatori di ogni fascia d’età. Ma è adatto anche ai bambini? La sua storia di speranza e luce si presta perfettamente agli spettatori più piccoli, perciò, assolutamente sì. L’età consigliata per il film, anzi, è dai 6 anni in su, rendendo il pubblico più giovane di fatto il target principale del titolo uscito nel 2012. Ma vediamo più nel dettaglio cosa ha da offrire ai più piccini.
Per chi non avesse ancora avuto l’occasione di recuperare il capolavoro della DreamWorks, ecco un’occhiata veloce per entrare meglio nel suo mondo. Nel nostro pianeta meraviglia, fantasia e speranza sopravvivono sorrette dai guardiani, creature antiche scelte dalla luna col compito di proteggere i bambini, i loro sogni e le loro speranze. Babbo Natale, il Coniglio di Pasqua, la Fatina dei dentini e Sandman svolgono da secoli il loro dovere indisturbati. Almeno finché un ragazzo dai capelli di neve non si ritrova scelto dalla luna a sua volta, e all’improvviso deve diventare un guardiano anche lui. Un nemico potente conosciuto come l’Uomo Nero si aggira tra le ombre, e servirà tutto l’aiuto per sconfiggerlo, prima che i bambini smettano di credere nella magia.
Se è vero che il film contiene una chiave di lettura tutta dedicata agli adulti, è vero anche che il pubblico più adatto a Le 5 Leggende è proprio quello dei bambini. I bambini sono protagonisti del film, più di quanto le 5 leggende stesse potrebbero esserlo mai. I bambini sono l’inizio e la fine di ogni cosa, e la chiave di volta che tiene in piedi il film. Ma perché? La risposta è nel modo in cui questa storia è stata raccontata. Quando i bimbi di tutto il mondo smettono di credere in Babbo Natale, o nel Coniglio di Pasqua, cosa rimane delle loro storie? Niente. E così il film non racconta di una lotta per la vita, o di un chissà quale gioco di prestigio. Racconta di una magia vera, forse la più vera che esisterà mai: la magia di credere. E chi meglio di un bambino conosce la bellezza dell’immaginazione, della meraviglia che rende reale Babbo Natale? Chi meglio di un bambino ha il coraggio di credere?
Le 5 Leggende è, sì, un film per tutta la famiglia che sa strappare una risata a ogni fascia d’età, ma parla agli adulti di qualcosa che non ricordano più. Un incanto dimenticato, perso nel tempo, che spingeva a nascondere un dente sotto al cuscino o ad aspettare Babbo Natale la notte della Vigilia. Invece, racconta ai bimbi una storia diversa. La loro, di ognuno di loro che ogni giorno sceglie di credere. E quei bambini sullo schermo all’improvviso sono gli stessi che dal divano li osservano con attenzione, ognuno di loro ha il potere di interagire con quei guardiani così vicini a perdere ogni cosa.
Il titolo della DreamWorks ha ormai più di dieci anni. Tante cose sono cambiate da quel distante 2012, più di tutti proprio i bambini. Ci troviamo in un mondo che gira veloce, in cui le cose cambiano in fretta. Il web e le nuove comunicazioni hanno favorito una generazione diversa, che smette in fretta di credere a Babbo Natale, nella magia, nei denti sotto i cuscini. E la bellezza più grande di Le 5 Leggende, forse, sta proprio qui. Non si tratta di credere in un coniglio gigante, o in una fatina dalle ali leggere. Ma di credere nella loro bellezza, nelle infinite possibilità dell’immaginazione. E quindi sì, senza alcun dubbio: Le 5 Leggende è perfetto per i bambini, che siano ancora piccoli e credano nelle leggende, o più cresciuti e dimentichi di quella magia. Perché parla a tutti riunendoli sotto un’unica, grande verità: che avere speranza nelle storie, siano loro vere o no, può davvero salvare il mondo.
Quando uscì nel 2012, Le 5 Leggende ebbe un successo tiepido. Non si gridò al capolavoro e non fu preso in considerazione un sequel. Non fu un totale flop, certo, ma non scrisse il suo nome negli annali della Dreamworks. La situazione cambiò pian piano negli anni, tanto da rendere il film un vero e proprio cult da guardare durante le feste e non. Consigliato da fan in tutto il mondo, come anche da noi tra i film ideali per il Natale, è ormai conosciuto praticamente da tutti, adulti che lo videro da bambini e nuovi, piccoli spettatori pronti a farsi incantare da Jack Frost, in una magia che probabilmente non finirà mai.