Al Festival di Animazione di Annecy è stato rivelato il nuovo progetto della casa di produzione di Arcane, amatissima serie animata ispirata ai personaggi del videogioco League of Legends. Fortiche Production ha rivelato di essere al lavoro su un lungometraggio animato di fantascienza intitolato Penelope of Sparta, ambientato in un mondo ispirato alla mitologia greca con protagonista la famosa Penelope.
Penelope di Sparta è il primo passo di Fortiche nella produzione di film originali. Il titolo è sviluppato dal co-fondatore dello studio e produttore di Arcane Jérôme Combe accanto a Silvia Martelossi, un’animatrice che ha lavorato su Pets 2 – Vita da animali e Il Grinch. Raël Lyra, invece, è il direttore artistico del film.
Secondo Fortiche, il film utilizzerà la tecnica di animazione tipica dello studio, che all’uscita di Arcane conquistò milioni di fan in tutto il mondo. Vedremo quindi una splendida mescolanza tra 2D e 3D, in un finale e irresistibile effetto pittorico – che ha dimostrato di avere un grande successo tra i fan dell’animazione in tutto il mondo e ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Penelope of Sparta, a proposito di legami e somiglianze con Arcane, è sviluppato con la sceneggiatrice Amanda Overton, story editor per nove episodi della serie vincitrice degli Emmy e degli Annie Awards su Netflix.
In una dichiarazione a Variety è stato detto: “Sentivamo un forte desiderio di intraprendere un progetto originale e di creare un lungometraggio appositamente per il cinema, seguendo il successo di Arcane (che abbiamo trattato contestualmente a League of Legends in un approfondimento apposito). In un’epoca in cui la maggior parte dei progetti sono reboot o comunque prodotti basati su IP esistenti, la nostra sfida era sviluppare qualcosa di originale pur rimanendo su un terreno familiare per il pubblico. Così, abbiamo deciso di adattare una delle più antiche IP della storia – l’Odissea di Omero – una vicenda conosciuta da tutti.”
“Questo ci permette di sfruttare l’esperienza e il talento unici di Fortiche. Il nostro nuovo progetto esplora la storia non raccontata di Penelope, indagando chi fosse prima dell’immagine che abbiamo di lei oggi,” ha continuato. “È un progetto di passione che combina il nostro amore per le narrazioni di formazione e gli elementi di fantascienza“. Il personaggio di Penelope potrebbe così apparire sotto una luce nuova. Non la moglie di Odisseo, ma una donna astuta, coraggiosa e chissà cos’altro.
Destinato a un pubblico dai 13 anni in su, il film YA (Young Adult) è una storia di formazione fantascientifica su Penelope, l’eroina dell’Odissea di Omero. Ambientato in un mondo ispirato all’antica Grecia, seguirà la diciassettenne mentre frequenta un liceo d’élite con altri famosi personaggi della leggenda, tra cui Achille, Elena, Circe, Agamennone e Ulisse (Odisseo). Il titolo, insomma, ha tutte le carte in regola per mandare su di giri gli appassionati di mitologia.
Data l’elevata posizione sociale degli studenti, l’atmosfera è altamente competitiva. Mentre la maggior parte dei ragazzi cerca costantemente di superarsi a vicenda, Penelope ignora le motivazioni tipiche dei suoi coetanei e si concentra invece su una missione datale da suo padre, il Re di Sparta, che ha incaricato la ragazza di liberare il suo popolo dalle grinfie della città di Atene.
La sinossi di Fortiche riassume brevemente quella che sarà la strada intrapresa dal film: “Per Penelope, il liceo non è una festa; è guerra“. Prepariamoci a salutare la storia del telaio e del lungo viaggio di Odisseo. Il film di Penelope promette grandi cose e, se ancora non siete convinti al riguardo, ecco il poster originale della pellicola prossimamente in arrivo.