Lady Jessica lascia le sabbie del deserto per trasferirsi nella fumosa Birmingham! Rebecca Ferguson è il primo nome di grosso calibro a unirsi al film di Peaky Blinders, diretto da Tom Harper, con protagonista Cillian Murphy.
Deadline ha confermato i rumors secondo i quali l’attrice si sarebbe unita al cast, sebbene i dettagli sul suo ruolo siano ancora nascosti. La sua interpretazione più recente è stata proprio quella della celebre Bene Gesserit in Dune: Parte Due (che un fan in fin di vita ha potuto guardare in anteprima), l’ultimo adattamento per il grande schermo dell’acclamata serie di romanzi di fantascienza di Frank Herbert. Il progetto ha avuto un successo strepitoso, sia di critica che di pubblico (per non parlare del merchandising), incassando 711,8 milioni di dollari al botteghino mondiale e alimentando ulteriormente le speculazioni sul terzo capitolo, pianificato da tempo da Denis Villeneuve. La Ferguson è anche nota per essere apparsa nella serie Mission: Impossible (nei capitoli Rogue Nation, Fallout e Dead Reckoning, in cui il suo personaggio, Ilsa Faust, è stato ucciso).
L’interprete è anche protagonista del prossimo thriller fantascientifico Mercy, al fianco di Chris Pratt e Annabelle Wallis, la cui uscita è prevista per il 15 agosto 2025, per Amazon MGM Studios. La vincitrice del Golden Globe, inoltre, recita ed è produttrice esecutiva della serie drammatica fantascientifica di Apple TV+, Silo. Netflix ha ufficializzato l’uscita del film sui famigerati gangster londinesi lo scorso giugno, per la regia di Tom Harper da una sceneggiatura di Steven Knight, creatore dell’omonima serie tv. Sebbene per ora i dettagli della trama siano riservati, Knight ha confermato che il progetto sarà ambientato durante la seconda guerra mondiale, un bel salto in avanti rispetto all’epoca in cui è ambientato lo show originale, che inizia poco dopo la prima guerra mondiale e termina nei primi anni ’30, quando gli Stati Uniti hanno abrogato il proibizionismo ed è iniziato il dominio nazista in Germania. Il coinvolgimento di Murphy è stato confermato lo scorso marzo, dopo che l’attore premio Oscar ha stuzzicato il pubblico con il suo ritorno come personaggio centrale, Thomas Shelby.
Per quanto riguarda Tom Hardy, ci sono buone probabilità che anche il suo Alfie Solomons debutterà sul grande schermo. La produzione inizierà nel Regno Unito il prossimo settembre. Peaky Blinders è stata un grande successo per la BBC, vincendo diversi premi in tutta la Gran Bretagna e riscuotendo il favore del pubblico americano. Il dramma storico è incentrato sull’omonima gang di Birmingham guidata da Thomas, un boss criminale ambizioso e astuto, impegnato in varie missioni durante un periodo storico di grandi cambiamenti. Lo show ha visto anche la partecipazione di Tom Hardy, Sam Neill, Tommy Flanagan e i compianti Helen McCrory e Benjamin Zephaniah. Dopo l’annuncio della sesta stagione, piuttosto che procedere con una settima, Knight ha confermato che sarebbe stato sviluppato un film. Non è ancora precista alcuna finestra di rilascio per il prodotto, ma l’ideatore ha accennato a una potenziale première su Netflix nel 2025.