Paul Thomas Anderson si appresta a tornare sul set. Le riprese del nuovo film dell’autore americano avranno, infatti, inizio a luglio 2023. Il sito di casting Actors Access ha pubblicato una casting call per un “Untitled CK/PTA Studio Feature Film”, con CK che si riferisce alla direttrice del casting Cassandra Kulukundis, che lavora con Paul Thomas Anderson fin da Boogie Nights.
Il ruolo specifico è quello di una ragazza di 15-16 anni di etnia mista “fisicamente atletica e che eccelle nelle arti marziali”. L’articolo in questione rivela, soprattutto, la data di inizio delle riprese del nuovo film di Paul Thomas Anderson che, a quanto pare, si svolgeranno a partire da luglio 2023 a Los Angeles.
Come riportato da TheFilmStage, sebbene non siano stati rivelati dettagli sulla trama, sembrerebbe che Paul Thomas Anderson abbia sviluppato l’idea di un film sul jazz degli anni Quaranta ambientato a Los Angeles, che riprende la zona di Little Harlem della città, in particolare South Central e l’Hotel Dunbar. Per quanto riguarda il cast, sembra che un paio di attori siano in lizza.
Durante i press tour dello scorso anno per Macbeth e Licorice Pizza, Denzel Washington e Paul Thomas Anderson, rispettivamente, hanno parlato della loro reciproca ammirazione. “Ho parlato con uno o due o tre dei migliori registi, i registi con cui voglio lavorare”, ha detto Denzel Washington a Blacktree TV e ha proseguito: “Ho trascorso una giornata meravigliosa con Paul Thomas Anderson e la sua famiglia. Ho avuto grandi conversazioni con Steve McQueen. Ho ricevuto una telefonata da Alfonso Cuaron… Joel Coen ha fissato l’asticella in alto, e io voglio continuare ad alzarla”.
Per quanto riguarda un’attrice con cui Paul Thomas Anderson vorrebbe lavorare, l’autore ha detto a Indiewire: “Tiffany Haddish sarebbe carina. Al momento sono affascinato da Denzel Washington. Sarebbe davvero emozionante, e lo farò”. Haddish ha poi raccontato allo stesso sito di aver discusso con Paul Thomas Anderson l’idea di un’epopea jazzistica degli anni Quaranta.
Con Tiffany Haddish recentemente accusata di abusi sessuali su minori, immaginiamo che Paul Thomas Anderson stia riconsiderando il casting di questo ruolo – ammesso che questo sia davvero il progetto che l’autore sta portando avanti. A ogni modo, è emozionante sapere che un nuovo progetto del regista è in fase di realizzazione e, con le riprese previste per la metà del 2023, potremmo assistere a un’uscita già nel 2024.