Il 14 Maggio inizierà l’attesissimo Festival di Cannes e in concorso troveremo per la settima volta Paolo Sorrentino con il suo Parthenope, del quale finalmente possiamo ammirare il poster.
Sorrentino descrive così l’opera scritta e diretta da lui stesso: “Il lungo viaggio della vita di Parthenope, dal 1950, quando nasce, fino a oggi. Un’epica del femminile senza eroismi, ma abitata dalla passione inesorabile per la libertà, per Napoli e gli imprevedibili volti dell’amore. La perfetta estate di Capri, da ragazzi, avvolta nella spensieratezza e l’agguato della fine. Le giovinezze hanno questo in comune: la brevità. E poi tutti gli altri, i napoletani, vissuti, osservati, amati, uomini e donne, disillusi e vitali, le loro derive malinconiche, le ironie tragiche, gli occhi un po’ avviliti, le impazienze, la perdita della speranza di poter ridere ancora una volta per un uomo distinto che inciampa e cade in una via del centro. Sa essere lunghissima la vita, memorabile o ordinaria. Lo scorrere del tempo regala tutto il repertorio di sentimenti. E lì in fondo, vicina e lontana, questa città indefinibile, Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male”
Questo viaggio che sembra richiamare l’epica classica si svolgerà fra Capri e Napoli, la sirena protagonista è interpretata da Celeste Della Porta ma sarà affiancata da un cast ricchissimo tra cui Dario Aita, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Lorenzo Gleijeses, Biagio Izzo, Marlon Joubert, Peppe Lanzetta, Nello Mascia, Gary Oldman, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Daniele Rienzo, Stefania Sandrelli e Alfonso Santagata.
Le vendite internazionali del film sono state affidate alla storica Pathè che lo distribuirà anche in Francia e Svizzera, ma una notizia he ci fa pensare che anche questa volta Sorrentino stia puntando all’Oscar è la programmazione di una distribuzione statunitense (requisito fondamentale per la candidatura) da parte dalla coraggiosa A24.
Per scoprire di più sull’opera bisognerà aspettare l’anteprima del 21 Maggio direttamente dalle sale del festival di Cannes. Nel frattempo potete scoprire qui tutti i film in concorso al prestigioso Festival.