Paradiso amaro finisce con Matt King che dice addio alla moglie dopo aver capito che non c’erano speranze di farla uscire dal coma e aver scelto di staccare la spina dei macchinari che la tenevano in vita, lasciandola così morire. La famiglia composta da Matt e le sue figlie ne spargeranno le ceneri nell’oceano per poi tornare a casa e ricominciare la loro vita quotidiana.

La storia vede come protagonista Matt King (George Clooney), un avvocato che vive a Honolulu, nelle Hawaii. Ha una moglie, Elizabeth (Patricia Hastle), che non gli parla più molto e due figlie, Alexandra (Shailene Woodley) e Scottie (Amara Miller), con le quali ha un rapporto difficile. Dopo un incidente in mare, Elizabeth finisce in coma irreversibile e, come da testamento biologico, devono prepararsi a lasciarla morire. Tuttavia Matt non se la sente e aspetta prima di farlo per prepararsi al lutto. Riesce a riavvicinarsi alle figlie che lo proteggono dagli attacchi del suocero e dei cugini che lo incolpano di non essere stato un marito presente e scopre che la moglie lo tradiva con un certo Brian (Matthew Lillard) e voleva divorziare. Dopo essere venuto a patti con il suo dolore e aver deciso di non vendere dei terreni della sua famiglia, anche se tutti lo spingevano a fare il contrario, riesce a dire addio a sua moglie. Nella sequenza conclusiva lo troviamo con le figlie a spargere le ceneri di Elizabeth nell’oceano pacifico, per poi tornare a casa e guardare la tv insieme a loro.

Paradiso amaro è tratto dal libro della scrittrice statunitense Kaui Hart e ha ottenuto un ottimo successo di critica e pubblico. Diretto da Alexander Payne, il film ha vinto nel 2012 l’Oscar per la miglior sceneggiatura non originale, oltre a numerosi altri premi durante quella stagione cinematografica.

Condividi.

Nato il 19 Dicembre 1992, ha capito subito che il cinema era la sua strada. Dopo essersi laureato in filosofia all'università di Palermo e aver seguito esami, laboratori e corsi sulla critica, la storia del cinema e la scrittura creativa, si è focalizzato sulle sue più grandi passioni: scrivere e la settima arte. Ha scritto per L'occhio del cineasta ed è stato redattore per Cinesblog fino alla sua chiusura. Ora si occupa di news e articoli per ScreenWorld.it, per CinemaSerieTv.it e CultWeb.it