È ormai tutto pronto per la 95esima edizione degli Oscar, i premi più importanti del mondo nel cinema. La cerimonia, come ormai, è ben noto da mesi, si terrà a Los Angeles al Dolby Theatre nella notte tra 12 e il 13 marzo e verrà presentata da Jimmy Kimmel, che torna alla conduzione del celebre evento per la terza volta dopo le edizioni del 2017 e 2018. In un video di Cinemaserietv, sono stati raccolti i 10 momenti cult nella storia dei premi, la cui prima edizione si è svolta nel lontanissimo 1929.
Tra i dieci momenti cult nella storia degli Oscar troviamo il rifiuto della statuetta di Marlon Brando nel 1973 come atto di protesta per denunciare il trattamento riservato agli indiani d’America all’interno del mondo del cinema. Per venire ai giorni nostri, come dimenticare il selfie di gruppo agli Oscar 2014 – entrato tra le 100 foto che hanno cambiato il mondo – con protagonisti Ellen DeGeneres, Jennifer Lawrence, Julia Roberts, Bradley Cooper, Meryl Streep, Brad Pitt, Angelina Jolie e Jared Leto.
Un anno prima accadde un altro “cult moment”, ovvero la caduta di Jennifer Lawrence sulle scale del Dolby Theatre qualche istante prima di ritirare l’Oscar come Migliore attrice per Il lato positivo – Silver Linings Playbook. Tra i dieci momenti cult degli Oscar non può non mancare anche un pezzetto d’Italia: indimenticabile il momento in cui Sofia Loren annuncia la vittoria di La vita è bella come miglior film straniero agli Oscar 1999.
Il momento più cult, che rimarrà per sempre nella storia dei premi, è sicuramente quello più recente, ovvero lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock agli Oscar 2022. Un momento che batte, a livello di “drama”, anche la storica gaffe accaduta nell’edizione 2016, quando venne proclamato per sbaglio – per un errore di busta – La La Land come miglior film.