Ebbene sì, gli Oscar 2026 avranno una nuova categoria. A partire dalla 98esima edizione del premio più ambito nella settima arte verrà, infatti, premiato il lavoro dei Direttori del Casting. Quindi, ci sarà un Oscar al miglior casting e i film che verranno distribuiti nelle sale nel 2025 saranno i primi a poter conquistare questa nuova statuetta dorata.
Le categorie degli Oscar saliranno così a un totale di ben ventiquattro grazie alla nuova aggiunta, la prima dal lontano 2001. In quell’occasione l’Academy aveva aggiunto alla lista il premio per il Miglior Film d’animazione all’uscita di Shrek della casa di produzione Dreamworks, dapprima bloccata dal fatto che non ci fossero sufficienti produzioni animate per l’istituzione di un premio per loro.
Il CEO Bill Kramer e Janet Yang, presidente dell’organizzazione, hanno dichiarato che “I direttori del casting hanno un ruolo essenziale nella realizzazione dei film e, mentre l’Academy si evolve, siamo orgogliosi di aggiungere proprio il casting alle discipline che premiamo e celebriamo. Facciamo i complimenti ai membri della categoria Casting Director per questa entusiasmante pietra miliare e per il loro impegno e solerzia nel corso di questo processo“.
La notizia arriva a poco tempo di distanza dall’annuncio deelle nomination degli Oscar 2024, che vedranno sul palco, tra gli altri, il favorito della critica Oppenheimer. Abbiamo parlato del futuro del film nella notte della premiazione, ma oltre a lui vedremo anche Barbie di Greta Gerwig e Povere Creature! di Lanthimos.