Povere creature! si è accaparrato il premio Oscar di Miglior trucco e acconciatura tra i candidati della categoria. A ritirare la statuetta durante la cerimonia sono stati i truccatori Nadia Stacey, Mark Coulier e Josh Weston, che hanno accolto felicemente gli applausi del pubblico, entusiasta per la vittoria del film.
Povere creature!, uscito nel 2023 nelle sale e arrivato da noi a gennaio 2024, è diventato da subito un fenomeno mediatico ed è stato visto da milioni di persone in tutto il mondo. Fan di ogni dove hanno amato la storia del Frankenstein al femminile di Lanthimos. La sua fama lo ha portato alla nomination e, ora, alla vittoria.
La pellicola racconta di una donna riportata in vita da uno scienziato, che scopre pian piano se stessa e il mondo. Il trucco di Povere creature! doveva rappresentare al meglio lo sviluppo del personaggio di Bella Baxter, oltre che realizzare il singolare aspetto del suo creatore God e il resto dell’estetica del periodo contestualizzato all’originale ambientazione. Tutti i dettagli realizzati con grande cura hanno portato il film alla vittoria agli Oscar 2024.
Al giudizio dell’Academy erano stati sottoposti per la stessa categoria anche Karen Hartley Thomas, Suzi Battersby e Ashra Kelly-Blue per il film Golda, Kazu Hiro, Kay Georgiou e Lori McCoy-Bell per Maestro, Luisa Abel per Oppenheimer e! Ana López-Puigcerver, David Martí e Montse Ribé per La società della neve.
Se avete bisogno di tenervi aggiornati su chi sta conquistando le statuette, ecco quello che è l’elenco completo di tutti i vincitori, tenuto costantemente aggiornato tra le vittorie delle 23 categorie. Se volete seguirci in live potete trovarci su YouTube e Twitch fino alla fine della cerimonia degli Oscar.