Christopher Nolan ha vinto il premio come Miglior regista durante la cerimonia degli Oscar 2024. Il regista è alla sua prima vittoria in questo ambizioso e prestigioso premio, chiaramente nell’ambito di questa specifica categoria, ottenendolo grazie al suo meraviglioso Oppenheimer. Il cineasta è salito sul palco e ha espresso i suoi ringraziamenti per aver ricevuto questa onorificenza alla 96esima edizione degli Oscar.
Oppenheimer è un film spiazzante, travolgente ma anche molto riflessivo. Un racconto che ci parla della vita del celebre fisico statunitense e, in particolare, dell’invenzione della prima bomba atomica nell’ambito del progetto Manhattan. Una storia che non ha come primo obiettivo quella di dare risposte ma di creare domande e dubbi nella mente dello spettatore. Un film dal forte impatto visivo e sonoro che accompagna la genialità della psicologia di un protagonista inquietante e magnetico
La pellicola è stata ben accolta dalla critica e dal pubblico, che ha riempito le sale cinematografiche come non si vedeva da tantissimo tempo. Probabilmente sarà stato un effetto ben Barbenheimer, il meme che vedeva protagonisti sia il suo film che quello di Greta Gerwig. In ogni caso è certamente un capolavoro che ha permesso al suo regista di ottenere il premio.
Gli altri film che erano stati nominati alla miglior regia erano La Zona d’Interesse di Jonathan Glazer, Anatomia di una Caduta di Justine Triet, Povere Creature! di Yorgos Lanthimos e Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese.
Se avete bisogno di tenervi aggiornati su chi sta conquistando le statuette, ecco quello che è l’elenco completo di tutti i vincitori, tenuto costantemente aggiornato tra le vittorie delle 23 categorie. Se volete seguirci in live potete trovarci su YouTube e Twitch fino alla fine della cerimonia degli Oscar.