Quando mancano ormai pochi giorni agli Oscar 2023, Michelle Yeoh sta facendo discutere i social per aver lanciato una “frecciatina” riguardante la sua amica e collega Cate Blanchett. Proprio con l’attrice di Tár, la star di di Everything Everywhere All At Once si contenderà la vittoria dell’ambito premio come miglior attrice protagonista agli Academy Awards che si terranno questo fine settimana. Yeoh ha condiviso un post, poi cancellato, in cui veniva sottolineato come Blanchett abbia già vinto due statuette nel corso della sua carriera, mentre per Michelle Yeoh sarebbe la prima volta.
Michelle Yeoh on Instagram:
“This is not just for me, this is for every little girl that looks like me… We want to be seen. We want to be heard.”
Today is the last day of Oscar voting 👀 pic.twitter.com/IE0bRum0bk
— Karl Delossantos (@karl_delo) March 7, 2023
L’articolo che Michelle Yeoh ha condiviso era quello di Vogue, datato 6 marzo, intitolato “Sono passati più di due decenni da quando abbiamo avuto una vincitrice non bianca come miglior attrice. Questo cambierà nel 2023?“. L’attrice ha quindi condiviso una serie di estratti dell’articolo in questione, scrivendo nella didascalia del post: “Questo non riguarda solo me, questo è per ogni bambina che mi assomiglia. Vogliamo essere viste. Vogliamo essere ascoltate”. Il post è poi scomparso ma diversi screen hanno iniziato a circolare su Twitter.
In una parte dell’articolo si legge: “I detrattori direbbero che quella di Cate Blanchett è la performance più forte, ma va notato che lei ha già due Oscar (come migliore attrice non protagonista per The Aviator nel 2005 , e miglior attrice per Blue Jasmine nel 2014). Un terzo Oscar confermerebbe il suo status di titano del settore ma, considerando il suo ampio e impareggiabile corpus di lavoro, abbiamo ancora bisogno di ulteriori conferme? Allo stesso tempo, per Yeoh, un Oscar cambierebbe la vita: il suo nome sarebbe per sempre preceduto dalla frase ‘Vincitrice dell’Oscar’ e dovrebbe farle ottenere parti più consistenti, dopo un decennio in cui è stata criminalmente sottoutilizzata a Hollywood“.
“Quale millennial nel team di gestione dei social media di Michelle Yeoh ha ottenuto l’approvazione di quel post su Instagram? Per favore, spiegate“, ha twittato la giornalista Iva Dixit. Alcuni utenti hanno poi sottolineato che martedì 7 marzo è stato l’ultimo giorno delle votazioni per gli Oscar. Altri hanno difeso Yeoh per aver condiviso l’articolo, che riguardava più in generale la mancanza di rappresentanza agli Oscar. “Di nuovo. Il post su Instagram di Michelle Yeoh non è stato un attacco personale contro Cate Blanchett, e nemmeno l’articolo originale che ha pubblicato“, ha detto un fan, aggiungendo: “Era un atto d’accusa contro un sistema che regolarmente trascura, e talvolta addirittura rema contro, attori e attrici di colore. Questo è tutto“. Un altro ha twittato: “Michelle Yeoh ha condiviso otto foto di paragrafi di quell’articolo! Non rovinate la sua reputazione durante l’ultima settimana di questa corsa comportandovi come se stesse attaccando Blanchett!“.