La cerimonia degli Oscar deve ancora tenersi, ma è già entrata nella storia. Come annunciato in queste ore, agli Oscar 2023 – per la prima volta in oltre sessant’anni – non ci sarà il celebre red carpet che conduce le star all’interno del Dolby Theatre. Un tappeto ci sarà, ma avrà un colore totalmente diverso, ovvero color champagne. Il cambio di colore del “carpet” è stato optato dai consulenti creativi Lisa Love, collaboratrice di lunga data della rivista Vogue, e Raúl Àvila, direttore creativo del Met Gala di New York.
Ma perché tra tanti colori è stato scelto lo champagne? A spiegarlo è stato la stessa Lisa Love: “Le persone hanno sempre modo di trovare qualcosa che non va”, ha detto Love, aggiungendo “Questa è solo una leggerezza e si spera che alla gente piaccia. Non significa che sarà sempre color champagne”.
“Penso che la scelta di un tappeto color champagne invece del classico rosso, dimostri quanto siamo fiduciosi che non verrà versato sangue”, ha dichiarato, invece, il conduttore degli Oscar 2023 Jimmy Kimmel ai IW. Un riferimento non troppo velato a quanto è successo lo scorso anno tra Will Smith e Chris Rock? Sembrerebbe proprio di sì…
Il red carpet era stato introdotto per la prima volta agli Oscar nel lontano 1961, edizione in cui L’appartamento di Billy Wilder vinse l’Oscar come miglior film e miglior regista. Burt Lancaster vinse invece per Il figlio di Giuda l’Oscar come miglior attore protagonista, mentre quello come miglior attrice protagonista fu consegnato ad Elizabeth Taylor per Venere in visione.