Questa mattina sono stati annunciati i titoli dei 12 film italiani che concorreranno alla designazione del titolo che sarà scelto come rappresentante dell’Italia per la categoria Miglior film straniero agli Oscar 2023. Tra questi 12 titoli, quindi, verrà scelto il candidato che l’Italia sottoporrà all’Academy con la speranza di ottenere una nomination agli Oscar. I titoli in questione sono i seguenti:
- Chiara di Susanna Nicchiarelli;
- Il colibrì di Francesca Archibugi;
- Dante di Pupi Avati;
- Giulia di Ciro De Caro;
- L’immensità di Emanuele Crialese;
- Mindemic di Giovanni Basso;
- Nostalgia di Mario Martone;
- L’ombra di Caravaggio di Michele Placido;
- Le otto montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch;
- Piccolo corpo di Laura Samani;
- Il signore delle formiche di Gianni Amelio;
- La stranezza di Roberto Andò
Ad avanzare la loro candidatura sono stati i film italiani usciti (o in uscita) nel periodo compreso tra l’1 gennaio e il 30 novembre 2022. La commissione di selezione, istituita presso l’ANICA su richiesta dell’Academy, si riunirà per votare il titolo designato il 26 settembre. L’annuncio delle shortlist è previsto per il 21 dicembre; le nomination, invece, verranno annunciate il 24 gennaio 2023, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 12 marzo 2023.
L’ultimo film di Emanuele Crialese (di cui abbiamo parlato nella nostra recensione de L’immensità) è stato presentato nel corso della 79esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. L’ultimo film di Mario Martone (di cui abbiamo parlato nella nostra recensione di Nostalgia), invece, è stato presentato in anteprima nel corso dell’ultima edizione del Festival di Cannes.