Will Smith, in vista di possibili provvedimenti disciplinari, dopo lo schiaffo dato a Chris Rock agli Oscar 2022, ha dato le dimissioni dall’Academy of Motion Picture Arts & Sciences. Negli ultimi giorni l’organizzazione ha fatto sapere che entro il 18 aprile prenderà delle decisioni su Will Smith e non è escluso che il suo premio possa essere revocato.
Durante la Notte degli Oscar, nel momento in cui Chris Rock era sul palco, Will Smith ha insultato pesantemente il collega che aveva fatto una battuta su sua moglie Jada Pinkett Smith. Dopo aver insultato Rock, Smith lo ha raggiunto sul palco e gli ha dato uno schiaffo che ha spiazzato tutti. Un gesto che ha fatto discutere e di cui si parla ancora tantissimo sui media. Un gesto che è risultato ancora più disturbante nel momento in cui Smith è tornato sul palco per ritirare il suo Oscar come miglior attore protagonista per il film King Richard. Nel suo discorso di ringraziamento, Smith aveva giustificato il suo gesto dicendo di aver voluto difendere la sua famiglia (proprio come il suo personaggio nel film) ma non si era scusato. Il giorno dopo, dopo diverse ore, Smith si è scusato con tutti – anche con Chris Rock.
A quasi una settimana dal fattaccio, il dibattito sullo schiaffo di Will Smith a Chris Rock non si è placato. Tutti sono stati chiamati a dire la loro sull’accaduto e quasi tutti si cimentati nell’analisi dei fatti, schierandosi da una parte o dall’altra. Paolo Sorrentino si è defilato dal dibattito dichiarando che lui era a fumare e che “ognuno si fa gli schiaffi suoi”. Daniel Radcliffe è diventato l’eroe di tutti, dichiarando che si è rotto le scatole di sentir parlare di questa storia.
Nel frattempo, sembra che l’AMPAS – organizzazione di cui Will Smith fa parte, così come altre diecimila persone, tra attori, autori, maestranze tecniche, artisti e addetti ai lavori – aveva invitato l’attore ad andarsene, ma lui si era rifiutato. Questa voce poi è stata smentita da altre fonti, secondo le quali uno dei produttori dello show, Will Packer, aveva chiesto alla star di restare fino alla fine della cerimonia.
Con l’ultimo colpo di scena il dibattito sullo schiaffo agli Oscar 2022 non si placherà di certo (con buona pace della star di Harry Potter e dei suoi sostenitori). La carriera di Will Smith intanto, sta attraversando una crisi senza precedenti, e il suo gesto potrebbe avere ulteriori conseguenze sulla sua immagine e il suo lavoro. Chris Rock, per il momento, non sembra aver risentito (a livello profesionale) dello schiaffo di Smith: le vendite dei biglietti per i suoi prossimi spettacoli sono aumentate vertiginosamente.