Durante il monologo di apertura della serata degli Oscar 2023, Jimmy Kimmel, presentatore di quest’anno, ha colto l’occasione per fare una battuta sullo schiaffo di Will Smith a Chris Rock dello scorso anno.
“If anyone in this theater commits an act of violence at any point in the show, you will be awarded the Oscar for Best Actor and permitted to give a 19-minute-long speech.” jokes host Jimmy Kimmel at the #Oscars. https://t.co/ndiKiHeOT5 pic.twitter.com/qofvMJ8ZD9
— Variety (@Variety) March 13, 2023
Kimmel ha iniziato dicendo: “Cinque attori irlandesi sono nominati stasera, il che significa che le possibilità di un combattimento sono appena aumentate” per poi continuare facendo riferimento proprio all’episodio dello scorso anno: “Vogliamo che vi divertiate, che vi sentiate al sicuro e, cosa più importante, vogliamo che io mi senta al sicuro. Se qualcuno in questo teatro commette un atto di violenza in qualsiasi momento durante lo spettacolo, riceverà l’Oscar come miglior attore e gli sarà permesso di tenere un discorso di 19 minuti. Ma seriamente, l’Academy ha messo in piedi una squadra di gestione delle crisi. Se durante lo spettacolo accade qualcosa di imprevedibile o violento, rimanete seduti e non fate assolutamente nulla. Magari date un abbraccio all’aggressore”.
Riferendosi poi a star “combattenti” presenti nel pubblico come la star di Creed Michael B. Jordan e Michelle Yeoh, esperta di arti marziali, ha detto: “E se qualcuno di voi si arrabbia per una battuta e decide di vendicarsi, non avrà vita facile“.
durante la diretta è tornato due volte sullo schiaffo dicendo prima: “A questo punto dello spettacolo, vi manca un po’ lo schiaffo, giusto?“, concludendo poi la serata camminando nel backstage verso un cartello con scritto “Numero di trasmissioni televisive degli Oscar senza incidenti” con lo zero sul cartello.
Will Smith ha schiaffeggiato Chris Rock agli Oscar del 2022 mentre quest’ultimo presentava la categoria del miglior documentario.Dopo aver vinto l’Oscar come miglior attore protagonista per King Richard, Smith è stato bandito per dieci anni dal partecipare alla cerimonia degli Oscar.