In queste ore la Universal ha diffuso in rete il nuovo poster ufficiale di Oppenheimer (film scritto e diretto da Christopher Nolan); poster letteralmente “atomico” che ritrae un elettrizzante Cillian Murphy mentre assiste, con sguardo meravigliato ed inerme, ad una devastante esplosione atomica. Locandina che anticipa, tra l’altro, l’arrivo del trailer ufficiale previsto nelle prossime ore.
Il trailer ufficiale di Oppenheimer arriverà inoltre in “allegato” con Avatar: La via dell’acqua, esclusivamente nelle sale del circuito IMAX. Ad ogni modo, recentemente Nolan ha rilasciato, in esclusiva, un’intervista a Total Film svelando che il suo ultimo progetto cinematografico -appunto Oppenheimer– sarà un sentitissimo ritorno alle origini della sua poetica di fine anni Novanta/inizio Duemila, quindi un film concettualmente vicino ad opere a basso budget come Following o Memento.
“Ho adorato l’assistenza strutturale e la carica estetica del passaggio dal colore al bianco e nero che avevo su Memento. Ho sempre cercato una buona scusa per tornare a quell’approccio, e nel caso di Oppenheimer e del modo in cui raccontiamo questa storia, che è molto soggettiva, finalmente ne ho avuto l’opportunità. Era il momento perfetto“. Così ha dichiarato il cineasta britannico.
Nolan ad ogni modo è un fiume in piena e si è altresì focalizzato sul formato della pellicola, laddove per la prima volta vedremo un film in bianco e nero girato su pellicola IMAX: “Abbiamo collaborato con la Kodak per queste nuove cineprese, e per la prima volta in assoluto siamo stati in grado di girare un film IMAX in bianco e nero. Devo dire che i risultati sono stati entusiasmanti e straordinari. Non appena Hoyte [van Hoytema, direttore della fotografia di Nolan dai tempi di Interstellar] e io abbiamo visto i primi test, abbiamo capito che ci saremmo innamorati di questo formato“. Infine vi ricordiamo che la data d’uscita italiana di Oppenheimer è fissata al 20 luglio 2023.