One Day, film del 2011, è stato girato a Edimburgo, in Scozia, nel Regno Unito, e a Parigi, in Francia.
Le riprese principali sono iniziate nel luglio 2010. La produzione ha girato a Edimburgo, la città in cui Dexter ed Emma si incontrano per la prima volta, nell’agosto 2010. Sono stati utilizzati diversi luoghi simbolo, tra cui Arthur’s Seat, un antico vulcano che costituisce la vetta principale del gruppo di colline di Edimburgo. La produzione si è poi spostata a Londra. Il Lido di Parliament Hill, a nord di Londra, è stato utilizzato per le scene in cui Emma nuota.
Le riprese si sono svolte all’interno di una casa in Granville Road a Stroud Green per le scene che coinvolgono Jim Sturgess e Romola Garai. Le scene nel negozio e nel caffè sono state girate da Leila ad Arnold Circus, vicino a Brick Lane, nell’East End, un luogo molto popolare da essere spesso usato come set cinematografico. Le riprese nelle stazioni ferroviarie del Regno Unito si sono svolte alla stazione di Ridgmont, sulla linea Bedford-Bletchley Marston Vale. Passando poi in Francia, le riprese si sono svolte a Dinan e Dinard, vicino a Saint-Malo, in Bretagna, suggestiva località sul mare dove è stato utilizzato un bar per allestire il Cafè Paradis.
One Day è un film romantico-drammatico interpretato da Anne Hathaway, Jim Sturgess, Patricia Clarkson, Ken Stott, Romola Garai, Jodie Whittaker, Rafe Spall, Heida Reed e Matt Berry. Diretto da Lone Scherfig, scritto da David Nicholls, musicato da Rachel Portman, basato sull’omonimo romanzo bestseller di Nicholls, il film è uscito il 19 agosto 2011 negli Stati Uniti e il 24 agosto 2011 nel Regno Unito, incassando 59 milioni di dollari in tutto il mondo.