Olivia Newton-John è morta l’8 agosto 2022 all’età di 73 anni; l’attrice era nota per aver interpretato Sandy Olsson in Grease – Brillantina. Malata di cancro al seno dal 1992, la Newton-John ha annunciato nel 2019 di essere stata costretta, per la terza volta, ad affrontare il suo problema giunto a uno stadio molto avanzato, in grado di coinvolgere la colonna vertebrale e di costringerla a seguire protocolli antidolorifici con uso di morfina.
Olivia Newton-John è morta nel suo ranch nella California del Sud per complicazioni dovute al tumore contro il quale lottava da anni. La notizia della morte della protagonista di Grease è stata data attraverso la sua pagina Facebook, dove lo staff ha scritto: “Dame Olivia Newton-John (73 anni) si è spenta serenamente questa mattina nel suo ranch nel sud della California, circondata dalla famiglia e dagli amici. Chiediamo a tutti di rispettare la privacy della famiglia in questo momento così difficile. Olivia è stata un simbolo di trionfi e di speranza per oltre 30 anni, condividendo il suo viaggio con il cancro al seno. La sua ispirazione di guarigione e la sua esperienza pionieristica con la medicina vegetale continuano con l’Olivia Newton-John Foundation Fund, dedicato alla ricerca sulla medicina vegetale e sul cancro. Al posto dei fiori, la famiglia chiede di fare delle donazioni in sua memoria all’Olivia Newton-John Foundation Fund (ONJFoundationFund.org). A Olivia sopravvivono il marito John Easterling, la figlia Chloe Lattanzi, la sorella Sarah Newton-John, il fratello Toby Newton-John, i nipoti Tottie, Fiona e Brett Goldsmith, Emerson, Charlie, Zac, Jeremy, Randall e Pierz Newton-John, Jude Newton-Stock, Layla Lee, Kira e Tasha Edelstein, Brin e Valerie Hall”.
Nipote del fisico Premio Nobel Max Born, Olivia Newton-John è nota per aver recitato anche in Glee e per aver pubblicato ben 37 album, di cui 26 in studio.
Vincitrice del Grammy Award come Miglior cantante pop dell’anno, l’attrice è stata nominata anche ai Golden Globe e ha ricevuto numerose onorificenze, tra cui quella come Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico, Ufficiale dell’Ordine dell’Australia, Compagna dell’Ordine dell’Australia e Dama di Commenda dell’Ordine dell’Impero Britannico.