Il live-action della Disney, Oceania, ha trovato la sua protagonista: Catherine Laga’aia reciterà accanto a Dwayne Johnson, che riprende il ruolo del semidio Maui, nell’attesissimo film.
“Sono davvero entusiasta di interpretare questo personaggio perché Vaiana è una delle mie preferite“, ha detto Laga’aia, diciassettenne di Sydney, Australia. “Mio nonno viene da Fa’aala, Palauli, a Savai’i e mia nonna è di Leulumoega Tuai, sull’isola principale di ‘Upolu, a Samoa“, ha aggiunto. “Sono onorata di avere l’opportunità di celebrare Samoa e tutti i popoli delle isole del Pacifico e di rappresentare giovani ragazze che mi assomigliano“. Al cast si uniscono anche Auckland, il neozelandese John Tui, nel ruolo del padre di Vaiana, Capo Tui, l’attrice samoano-neozelandese Frankie Adams nel ruolo della madre di Vaiana, Sina, e Rena Owen, originaria della Baia delle Isole, in Nuova Zelanda, nei panni della venerata Gramma Tala. Il live-action è stato annunciato lo scorso aprile, con la notizia che Johnson sarebbe tornato come protagonista e produttore.
La produzione del progetto inizierà quest’estate, prima della data di uscita, prevista per il 10 luglio 2026. Il film sarà diretto da Thomas Kail, (Hamilton a Broadway e Disney+, Grease Live e We Were the Lucky Ones). “Sono felice di aver incontrato Catherine, Rena, Frankie e John durante questo processo di casting“, ha detto il regista. “Sono onorato di questa opportunità e non vedo l’ora di essere tutti insieme sul set. E non c’è coppia migliore con cui stare in canoa di Catherine e Dwayne. In realtà, trio: anche Heihei è pronto“. Kail dirige da una sceneggiatura di Jared Bush, che ha curato lo script di Oceania del 2016, e Dana Ledoux Miller, la scrittrice samoana ideatrice di Thai Cave Rescue di Netflix. Il nuovo film è prodotto da Johnson, Dany Garcia e Hiram Garcia (tramite il loro banner, Seven Bucks Productions) e Beau Flynn (per FlynnPictureCo). Lin-Manuel Miranda, che ha scritto le canzoni originali, fungerà anche da produttore.
I produttori esecutivi includono Scott Sheldon (per FlynnPictureCo.), Auli’i Cravalho (che ha doppiato Vaiana nel film del 2016) e Charles Newirth. Cravalho, che aveva 14 anni quando è stata scelta per il film originale, farà da mentore all’adolescente Laga’aia. Ai SAG Awards, ha sostenuto l’espansione dell’universo di Oceania con il prossimo film live-action e il lungometraggio d’animazione Oceania 2 (qui, il primo teaser trailer), che uscirà nei cinema il 27 novembre 2024 e in cui riprenderà il ruolo di doppiatrice. “Adoro il fatto che Vaiana sia un’eroina per tutti“, ha dichiarato Cravalho a Variety sul red carpet. “Ha cambiato il significato di essere una principessa Disney. Puoi essere forte e coraggiosa e opporti a un semidio. È davvero bello che sempre più generazioni possano identificarsi con questo personaggio“.