Provate ad immaginare di trovarvi in una stanza invasa da migliaia di topi che scorrazzano dappertutto, anche su di voi. Proprio questo è successo a Emma Corrin, che ha avuto a che fare con ben 30 topi che le strisciavano sul petto nudo nella scena del film Nosferatu: “Non avevo la maglietta addosso, ed è stato semplicemente orribile“. Per la nuova pellicola horror dal regista Robert Eggers sono stati impiegati in totale ben 5000 ratti.
In un’intervista rilasciata a Deadline, la Corrin ha raccontato di questa particolare esperienza: “Sinceramente, sono stata molto coraggiosa al riguardo. Sono stata molto stoica, molto britannica al riguardo, davvero. E poi eravamo sulla scena, e non avevo la maglietta addosso, ed è stato semplicemente orribile“. I ratti sono animali incontinenti e la protagonista aggiunge un’osservazione al riguardo:
L’odore è qualcosa che non puoi immaginare. E l’incontinenza era una cosa che non mi aspettavo davvero, ma era terribile… Era lugubre.
Per il film di Robert Eggers sono state impiegate tantissime risorse, da litri di sangue finto a, come già anticipato, ben 5000 ratti (che risultano comunque pochi rispetto a quanto visto in Indiana Jones) di cui solo 30 nella scena con la Corrin. Va specificato, però, che chiaramente erano tutti topi addestrati e nati in cattività. L’attrice continua raccontando di quanto i topi amassero uno specifico dettaglio della ragazza:
Adoravano i miei capelli, quindi andavano a sedersi nella parrucca e mi si mettevano tutti in faccia. Guardi I’m a Celebrity… Get Me Out of Here!? Sai quando hanno dovuto mettere la mano nella scatola con le tarantole? Era un po’ così, non mentirò.
Il regista, Robert Eggers, già noto per aver diretto il lungometraggio dell’orrore The Witch nel 2015, ha dichiarato: “La cosa più difficile è che abbiamo dovuto contenerli per la loro sicurezza con del plexiglass che non si vede in telecamera. E poi, i topi sullo sfondo vengono aggiunti in post produzione“. Confermando anche che il ruolo più impegnativo sia stato quella della Corrin, che ha dovuto resistere ripresa dopo ripresa con una grande quantità di topi che le correvano intorno e addosso. In questa inquietante pellicola l’attrice recita al fianco di Lily-Rose Depp, Aaron Taylor-Johnson, Nicholas Hoult, Bill Skarsgard e Willem Dafoe, tra le celebrità più note.