Le prime reazioni della critica americana stanno esaltando Nope, il nuovo film di Jordan Peele. Su Twitter infuriano i pareri selvaggi, che vanno da “Si tratta del suo titolo più ambizioso” a “Questo film va goduto sullo schermo più grande a disposizione nella vostra città”. In molti, addirittura, non si sono limitati a paragonare Jordan Peele ad Alfred Hitchcock ma hanno chiamato in causa persino John Carpenter. Diamo un’occhiata ad alcuni dei pareri più entusiastici di queste ore.
NOPE is out of this world. A monster mash with great performances (esp. Kaluuya) and a 50s sci-fi invasion motif. A spectacle about the horrors of spectacles.
Jordan Peele has been compared to Hitchcock, but NOPE shows he’s a next-gen Carpenter. Enjoy the show and don’t look up. pic.twitter.com/dGKwbXg0WF
— Frank Pallotta (@frankpallotta) July 19, 2022
A proposito di Nope, il nuovo film di Jordan Peele, Frank Pallotta di CNN ha scritto: “Nope è qualcosa di incredibile. Un pastiche di mostri con interpretazioni straordinarie (Kaluuya su tutti) e un’atmosfera da invasione aliena anni Cinquanta. Uno spettacolo sugli orrori degli spettacoli. Jordan Peele è stato paragonato a Hitchcock ma con Nope dimostra di essere molto vicino a Carpenter. Godetevi lo spettacolo e… Non guardate in alto!”.
Mike Ryan ha scritto: “Mi è piaciuto molto Nope. Al di là del simbolismo (ce n’è una buona dose), penso che funzioni davvero come un film alieno divertente nello spirito di Tremors (un film che, come ho scoperto, Jordan Peele adora). Sembra un ritorno al cinema alieno estivo. Molto divertente”.
Kevin Polowy di YahooEntertainment ha dichiarato: “La cosa più importante da sapere su Nope è che è molto diverso da Scappa e Noi. Jordan Peele ha aperto le sue ali e ha realizzato un film di fantascienza a grande budget in stile Spielberg, ma con il sottotesto che ci si aspetta da lui. Entrate con la mente aperta e sarete ricompensati”.
La parola va a Shannon McGrew, che ha raccontato su Twitter: “Nope è un film ultraterreno e indescrivibile. Dai momenti di puro terrore a quelli più sentiti tra i personaggi, Nope è un’esperienza che non sarà facile scrollarsi di dosso, mentre ci si ritrova a raccogliere la mascella dal pavimento. Jordan Peele l’ha fatto di nuovo!”.
Erik Davis di Fandango e Rotten Tomatoes ha detto: “Nope di Jordan Peele è uno dei migliori film che ho visto quest’anno! È spaventoso e feroce, ma anche molto divertente e diverso da qualsiasi altro film sugli UFO che abbiate mai visto. È un’epopea horror assolutamente unica e molto divertente, piena di sorprese selvagge e di un’indimenticabile interpretazione di Keke Palmer”.
Simon Thompson di Forbes, Variety e IndieWire si è lasciato andare a un commento ben più nutrito e ha dichiarato: “Nope di Jordan Peele è il suo film più personale, libero e potenzialmente più divisivo. Scambia i punti esclamativi dell’horror con i punti interrogativi della fantascienza, e non porta in scena soltanto urla e paura. Con accenni a Incontri ravvicinati, Lo squalo e altro ancora, Nope è un vero rompicapo. Nope non è Scappa né Noi. Offre qualcosa di completamente diverso… E molto. Dovreste vedere l’opera di Peele sul più grande schermo possibile. Daniel Kaluuya e Keke Palmer sono perfettamente accoppiati nel ruolo dei fratelli, mentre Brandon Perea fa un ottimo lavoro nel ruolo del loro compagno, Angel. Nope racconta la creatività degli artisti. Non nego che stia facendo un grande passo avanti, ma è un passo coraggioso che vale la pena di fare. Mi sono sentito sfidato da Nope e sono ansioso di vedere dove diavolo vuole portare il pubblico”.
Nope è in uscita nei cinema italiani l’11 agosto prossimo grazie a Universal Pictures.