Nope è il terzo film (su tre) di Jordan Peele a superare i 100 milioni di dollari al box-office degli USA. Il nuovo film di Jordan Peele dopo Scappa – Get Out e Noi ha raggiunto i 100 milioni di dollari al box-office americano dopo soltanto tre settimane di programmazione nelle sale. Si tratta di uno dei pochissimi film originali (non basati su IP preesistenti) ad aver raggiunto questo straordinario obiettivo nel periodo successivo alla pandemia da Covid. Gli altri titoli originali ad aver oltrepassato i 100 milioni di incassi al box-office statunitense sono stati Elvis, The Lost City e Free Guy.
Con Jordan Peele, quindi, il genere horror torna in vetta al botteghino e a macinare incassi su incassi. Per produrre Nope, Universal Pictures ha speso circa 70 milioni di dollari, cifra nettamente superiore rispetto ai 20 di Noi e ai 4,5 milioni di Scappa – Get Out. Ciò vuol dire che, per rendere il terzo film di Jordan Peele redditizio, servirà incassare ancora cifre importanti, soprattutto in Europa.
Sarà difficile, comunque, che Nope possa raggiungere i 175 milioni di dollari incassati da Scappa – Get Out e Noi nei soli Stati Uniti. In tutto il mondo, i film precedenti di Jordan Peele hanno incassato entrambi 250 milioni di dollari.
Sebbene Nope abbia registrato un debutto da 41 milioni di dollari al box-office statunitense (30 milioni in meno rispetto a quelli raggranellati da Noi), si tratta comunque di una giornata di incassi straordinari in grado di affermare sempre più Jordan Peele come un nome fondamentale per l’industria cinematografica americana. Il film – di cui abbiamo parlato nella recensione di Nope – è vietato ai minori e ha ottenuto l’82% di commenti positivi su Rotten Tomatoes.