Fan degli horror prestate attenzione, Leatherface compie gli anni! Ma attenzione a fargli notare che ha raggiunto il mezzo secolo di età o la sua motosega potrebbe farvi a fettine. E per celebrare il 50° anniversario di un cult degli anni ’70 che ha cambiato il genere, Non aprite quella porta sta per tornare nei cinema per pochi giorni. Il capolavoro di Tobe Hopper verrà proiettato, per la prima volta, in una sontuosa versione restaurata in 4K e sarà proiettato dal 23 al 25 Settembre 2024.
Il film è distribuito da Midnight Factory, l’etichetta di proprietà di Plaion Pictures che racchiude il meglio dell’offerta horror, cinematografica e home video, che permetterà ai fan maggiorenni italiani di godersi ancora una volta una storia che ha cambiato il genere horror per sempre, dando vita agli slasher movie. In occasione del suo 50° anniversario, Non aprite quella porta sarà proiettato per la prima volta in assoluto in 4K, rigorosamente in versione originale con i sottotitoli, per mantenere assoluta la fedeltà dell’opera. Un’occasione da non perdere.
Un film che è stato un vero e proprio spartiacque per la storia del cinema, in grado di influenzare figure di spicco (che compaiono nel trailer ufficiale di questo evento) quali William Friedkin, famoso per aver diretto L’Esorcista, e Quentin Tarantino, regista di Pulp Fiction e Bastardi senza gloria. Quest’ultimo ha definito la pellicola semplicemente “perfetta“. Non stupisce, se pensiamo che già dal 1974 e per intere generazioni, Non aprite quella porta ha terrorizzato e scioccato gli spettatori di tutto il mondo con la sua atmosfera inquietante e le sue immagini disturbanti, regalando una delle prime e indimenticabili icone del cinema horror, quel Leatherface che svetta nel poster italiano brandendo la sua indimenticabile motosega. Un antagonista che rimane impresso nei ricordi, nella mente e nei cuori di milioni di appassionati, esattamente come la storia narrata nella pellicola. La sinossi, infatti, recita:
A Newt, nel Texas, qualcuno ha profanato alcune tombe, amputando gli arti e la testa ai cadaveri. Le autorità sono allertate, ma sembrano incapaci di venirne a capo. Nel frattempo, un gruppo di giovani decide di trascorrere il week-end in quella regione a bordo di un furgoncino. Rimasti a corto di benzina, i ragazzi e le ragazze raggiungono separatamente una casa abitata da una famiglia di macellai: il cui pater familias, però, ha tutta l’intenzione di alimentare il proprio mattatoio con i loro corpi.
L’importanza storica del film è così celebrata da Midnight Factory con questo evento speciale, tuttavia segna anche un significativo avanzamento tecnologico nella preservazione e nel restauro dei grandi classici del cinema. La proiezione in 4K VO (in lingua originale) garantirà un’esperienza visiva senza precedenti, permettendo agli spettatori di apprezzare ogni dettaglio e ogni sfumatura della pellicola originale con una qualità mai vista prima. I tre giorni di evento, dal 23 al 25 Settembre, rappresentano, quindi, un appuntamento imperdibile per rivivere come mai prima d’ora il massacro originale sul grande schermo o per scoprire per la prima volta un film che ha riscritto la storia dell’horror. Per ulteriori informazioni su date e specifiche delle proiezioni si consiglia di visitare i canali social di Midnight Factory quali Facebook e Instagram.