Nathan Fillion è pronto a lavorare con Joss Whedon anche subito: in passato l’attore e il regista hanno collaborato in Buffy l’ammazzavampiri, Much Ado About Nothing e soprattutto in Firefly, serie western-fantascientifica amatissima dal pubblico e dalla critica che fu cancellata, purtroppo, dopo una sola stagione. Recentemente Whedon è rimasto coinvolto in una serie di controversie legate al suo rapporto con gli attori sul set ed è stato accusato da più parti di abuso di potere.
Nathan Fillion non ha intenzione di abbandonare Joss Whedon, come ha rivelato durante il podcast Inside of You. Il regista e sceneggiatore negli ultimi anni è stato accusato, da alcuni suoi colleghi, di aver abusato della sua posizione sul set. Gal Gadot, ad esempio, ha sostenuto che Whedon ha avuto comportamenti scorretti sul set di Justice League, minacciando la sua carriera. Allo stesso modo, anche Charisma Carpenter ha accusato il regista di abusi. Whedon a sua volta ha negato di aver insultato l’attrice di Wonder Woman, giustificando il tutto come una serie di malintesi: “Non minaccio le persone. L’inglese non è la sua prima lingua e tendo ad essere fastidiosamente colorito quando mi esprimo“.
“Ho letto l’articolo del New York Magazine sulle accuse a Joss” ha detto Nathan Fillion “e non è mai stato menzionato Firefly. La mia esperienza con quest’uomo è stata diversa. Tornerei a lavorare con lui anche subito”. La star di Castle, riferendosi ancora a Whedon, ha affermato: “per sua stessa ammissione quell’uomo è un continuo work in progess, e io lo apprezzo molto per questo, ripeto, non ci penserei due volte a lavorare con lui”.
Quando Whedon è stato accusato da Charisma Carpenter, star di Buffy e Angel, di aver abusato della sua posizione. Amber Benson e Michelle Trachtenberg hanno confermato le accuse dell’attrice. Cynthia Bergstrom, costumista di Buffy, ha detto che Whedon, durante le riprese della quinta stagione fu violento con lei nel corso di una discussione su un costume “Mi ha afferrato il braccio e ha affondato le dita fino a quando le sue unghie non hanno lasciato il segno sulla pelle e io ho detto: ‘Mi stai facendo male’“. “Posso arrabbiarmi ma non ho mai messo le mani addosso alle persone”, ha replicato Whedon