Apple ha comunicato lo slittamento dell’uscita di Napoleon, ultimo film diretto da Ridley Scott e interpretato da Joaquin Phoenix. Il titolo non sarà distribuito nel 2022 e, al momento, l’uscita non è stata fissata nemmeno per il 2023. Tale notizia, quindi, impossibiliterà la corsa dell’attore protagonista ai Premi Oscar. Secondo quanto dichiarato da una risorsa anonima di IndieWire, le riprese del film hanno avuto inizio lo scorso febbraio e sarebbero terminate a maggio. La post-produzione, tuttavia, non è ancora stata ultimata.
Napoleon è interpretato da Joaquin Phoenix nel ruolo di Napoleone e da Vanessa Kirby in quello di sua moglie, Josephine. Lo sceneggiatore di Tutti i soldi del mondo, David Scarpa, collabora nuovamente con Ridley Scott per questo film.
Originariamente intitolato Kitbag, il film è stato descritto come uno sguardo originale e personale sulle origini di Napoleone e sulla sua rapida e spietata scalata a imperatore vista attraverso il prisma della sua relazione spesso instabile con la moglie nonché unico vero amore, Josephine. Il film intende riprodurre le famose battaglie, l’ambizione implacabile e la mente strategica di Napoleone come straordinario leader militare e visionario della guerra.
Il film è prodotto da Ridley Scott e Kevin Walsh per Scott Free. Napoleone arriva in sala sulla scia di House of Gucci, che è stato snobbato nelle principali categorie agli Oscar 2022. Prossimamente, il regista dirigerà il sequel de Il gladiatore per Paramount Pictures, incentrato su Lucio Vero, il nipote di Marco Aurelio interpretato da Spencer Treat Clark nel film originale.
Nel frattempo, Joaquin Phoenix tornerà nel DC Extended Universe con Joker: Folie à Deux, riprendendo il ruolo premio Oscar di Arthur Fleck, alias Joker. L’attrice di House of Gucci, Lady Gaga, interpreta Harley Quinn nel dramma musicale, che vede anche la partecipazione di Zazie Beetz, Catherine Keener, Brendan Gleeson e Jacob Lofland.
Secondo un report di Variety, Joker 2 somiglierà ad A Star is Born e avrà sequenze musicali che riprenderanno lo stile del film diretto da Bradley Cooper.