Mufasa sta tornando con un’altra storia, alla quale possiamo finalmente dare uno sguardo: è uscito, infatti, il primo trailer ufficiale del prequel Mufasa: Il Re Leone, per la regia del premio Oscar Barry Jenkins (miglior sceneggiatura non originale di Moonlight, nel 2017).
A firmare lo script di questo nuovo capitolo della rivisitazione in CGI fotorealistica, dedicata al re della savana, è ancora Jeff Nathanson. Attraverso il punto di vista di Rafiki, la leggenda di Mufasa viene raccontata a Kiara, figlia di Simba e Nala. Ai flashback è affidata la digressione sulla vita del re leone, dall’epoca in cui, cucciolo orfano, incontra un suo simile di nome Taka, erede di una discendenza reale. Ha inizio, così, il viaggio di un gruppo di sventurati in cerca del proprio destino: il loro legame sarà messo alla prova, mentre dovranno collaborare per sfuggire a un nemico insidioso.
Garanzia di successo, il marchio Lion King è uno dei più remunerativi della scuderia Disney, con il primo classico in 2D del 1994 dei Walt Disney Animation Studios che portò a casa ben due statuette (per le colonne sonore targate Hans Zimmer e il brano Can You Feel The Love Tonight di Tim Rice ed Elton John). A fronte di una spesa di 45 milioni di dollari, ne incassò oltre 700 solo con la prima edizione, senza considerare tutte le volte in cui è stato riproposto in sala.
La riuscita del progetto ha dato vita al fenomeno del remake, con il primo capitolo del 2019 che, con un budget di 260 milioni, ha sbancato al botteghino, con un introito di oltre un miliardo in tutto il mondo. Mufasa: Il Re Leone sarà disponibile, nelle sale italiane, a partire dal 19 dicembre 2024. Non resta che aspettare la sua uscita, per sapere se il lungometraggio riuscirà a eguagliare (o a superare) un record di questo calibro.