Dev Patel esordia alla regia con il film Monkey Man, un revenge movie prodotto da Jordan Peele e che ricalca molto sequenze d’azione e lo stile di John Wick. Il giovane attore, oltre a essere il protagonista, è anche co autore e co sceneggiatore.
La trama del film ruota attorno alla ricerca di vendetta di un uomo che vede sua madre uccisa da un gruppo di criminali quando era piccolo. Dopo aver passato tutta la sua vita a combattere in un club indiano, si metterà alla ricerca di coloro che gli hanno rovinato la vita e tenterà di vendicare non solo il genitore deceduto, ma anche tutti coloro che vengono vessati in India dalle caste.
Il film di Patel è ispirato alla leggenda di Hanuman, un uomo scimmia che ispira forza e coraggio nelle popolazioni indiane. L’attore è famoso per il suo esordio al cinema con The Millionaire, per essere poi apparso in sempre più produzioni finché, quest’anno potremo vedere come se la cava in sede di regia. La data di uscita del film è fissata per il 5 aprile 2024, anche se non si sa ancora di preciso quando arriverà in Italia.