Il regista di Smetto quando voglio, Sydney Sibilia è sul set per Mixed by Erry, un nuovo film che racconterà l’ascesa e il declino del “re delle musicassette”, che nella Napoli degli anni ’80 e ’90 diede vita ad un vero e proprio impero basato sul commercio di musicassette false che però portavano il suo marchio, quindi dei “falsi originali”.
Chi era Mixed by Erry? Era il marchio dietro il quale si nascondeva Enrico Frattasio, dj napoletano, che negli anni ’80, a Napoli aveva dato vita ad un vero e proprio franchise di bancarelle che vendevano le musicassette con le compilation di artisti italiani, stranieri e locali. Le caratteristiche principali di queste cassette erano il logo Mixed by Erry stampato sulla fascetta, che riportava anche l’elenco dei brani (spesso battuto a macchina e fotocopiato). Su alcune cassette era stampato anche lo slogan “La dimensione per un ascolto pulito”. Ma non è tutto. Frattasio siglava le sue cassette anche con una firma audio, che era possibile ascoltare a metà cassetta. E inoltre, se nella cassetta c’era un po’ di spazio, infilava un brano meno conosciuto, spesso di talenti locali che in questo modo si facevano conoscere. Frattasio riuscì a coinvolgere nel suo “business” anche i familiari e sembra che sia arrivato a guadagnare 80 milioni di lire a settimana. Nel momento in cui il suo business va incontro ad una svolta internazionale (con agganci presso altri centri di falsificazione a Hong Kong e altri paesi), le cose iniziano a mettersi male. Apre un negozio di dischi sostenendo di aver chiuso con la pirateria, ma viene arrestato per contraffazione. La leggenda vuole che una volta uscito dal carcere il dj avrebbe cercato di recuperare i (tantissimi) soldi nascosti prima dell’arresto, ma avrebbe trovato tutte le banconote marcite.
Tornando al film di Sydney Sibilia, le riprese di Mixed by Erry sono attualmente in corso a Napoli. come anticipa Il Mattino, alcune scene sono state girate nei vicoli dei Tribunali, tra vico Mattonelle e via Cesare Rosaroll. I provini per i ruoli dei contrabbandieri (che allora distribuivano le cassette di Mixed by Erry) hanno richiamato numerosi giovani davanti al parco di divertimenti Edenlandia. Ad interpretare il giovane Frattasio nel film è Luigi D’Oriano, affiancato da Greta D’Esposito. Dopo È stata la mano di Dio, un altro film racconterà la Napoli anni ’80 e ’90 attraverso il punto di vista di un “re Mida” locale.