Mixed by Erry è il film che porta sugli schermi la figura leggendaria di Enrico Frattasio, l’uomo che nella Napoli anni ’80 diede vita ad un impero finanziario grazie alle sue musicassette contraffatte. Sulla storia del pirata musicale è basato il film di Sydney Sibilia. Enrico, dopo aver visto la pellicola, ha avuto una reazione positiva, ha detto di esserne rimasto soddisfatto.
Prima del film – di cui abbiamo parlato nella recensione di Mixed by Erry – la storia di Mixed by Erry è stata raccontata nel libro scritto da Simona Frasca, in cui ci sono anche interventi di Beppe Vessicchio, Nino D’Angelo, Marco Messina, Federico Salvatore e Mauro Nardi. Da questo libro è nato il film di Sydney Sibilia. Sia il romanzo che il lungometraggio sono stati apprezzati da Enrico Frattasio. L’uomo, che può essere considerato il precursore analogico di Napster ha raccontato al Corriere del Mezzogiorno le sue impressioni, dopo aver assistito al film Mixed by Erry.
“Riguardo al film di Sydney che ho visto in anteprima – ha detto al quotidiano – francamente non capita tutti i giorni di andare al cinema e vedere te stesso nello schermo. Mi viene difficile dare un giudizio cosi su due piedi. Posso però dire che Sydney è bravissimo, questo è fuori discussione, è stato in grado di rappresentare la Napoli del tempo sia pure romanzando e amplificandone vari aspetti”
Il giudizio positivo di Enrico Frattasio si estende anche al libro di Simona Frasca. “Vorremmo ringraziare Simona Frasca che nel suo libro ha fotografato in pieno l’epoca, raccontando la vicenda nel giusto contesto storico. Insomma, noi eravamo ragazzi nati a Forcella e cresciuti nei Settanta. All’inizio volevo solo fare il deejay“.