La censura cinese ha modificato il finale di Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo. In Cina, il pubblico ha assunto un atteggiamento più che sorpreso nel momento in cui ha scoperto che il celebre protagonista del franchise di Cattivissimo me è passato a essere un bravo ragazzo piuttosto che un villain. La censura cinese ha alterato il finale del film hollywoodiano attraverso l’innesto di una serie di sottotitoli che garantiscono la salvaguardia dei valori familiari.
Ciò che il pubblico cinese ha contestato attraverso Weibo (il corrispettivo di Twitter per la popolazione asiatica) è come sia possibile che Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo – che, notoriamente, è il prequel del franchise di Cattivissimo me – porti in scena un personaggio principale diventato buono piuttosto che malvagio. Si tratta di una contraddizione che mina l’arco evolutivo del protagonista.
I sottotitoli innestati dalla censura cinese nel finale di Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo mostrano la cattura di Willy Krudo – il villain principale del film – da parte delle forze dell’ordine. Si legge inoltre che Gru, il co-cospiratore di Willy, “è tornato dalla sua famiglia” e “il suo più grande risultato è essere il padre delle sue tre bambine”. Nella versione internazionale, il film termina con Gru e Wily Krudo che vanno insieme dopo che quest’ultimo ha finto la propria morte per sfuggire alla cattura.
DuSir, un autore di recensioni cinematografiche con 14,4 milioni di follower su Weibo, ha notato che la versione cinese dura un minuto in più rispetto a quella internazionale e si è chiesto perché fosse necessario un tempo extra: “Siamo solo noi ad avere bisogno di una guida e di cure speciali per paura che un cartone animato ci ‘corrompa’”, ha scritto DuSir.
Huaxia Film Distribution e China Film Co, distributori del film in Cina, non hanno risposto a una richiesta di commento. La Cina ha posto un limite al numero di film stranieri che possono essere proiettati nei cinema nazionali. Molti film hollywoodiani proiettati nel Paese vengono del tutto omessi dalla programmazione o subiscono modifiche in alcune scene.
Recentemente, gli spettatori cinesi del film Fight Club del 1999 hanno notato che il finale originale, in cui il protagonista e il suo alter ego fanno esplodere alcuni grattacieli, era stato omesso nella versione mostrata sul sito di streaming nazionale Tencent Video. Al suo posto, un copione sullo schermo recitava il seguente messaggio: “La polizia ha rapidamente capito l’intero piano e ha arrestato tutti i criminali, impedendo con successo la detonazione degli ordigni”. Le modifiche sono state ampiamente derise e hanno persino suscitato le reazioni del regista del film e dell’autore del romanzo da cui è tratto. Tencent ha poi ripristinato il finale originale.