Mine, film del 2016, è stato girato principalmente a Fuerteventura, nelle Isole Canarie, location scelta, anche se il film è ambientato in Afghanistan, per via dei siti che si avvicinano molto alle località desertiche asiatiche.
Girato prevalentemente in esterni, il film vanta infatti un’unica location che è appunto l’intera Isola di Fuerteventura che è stata dichiarata Riserva Mondiale della Biosfera dall’UNESCO nel 2009. Questo ambiente contribuisce alla storia e ne è parte integrante dato che Mike (interpretato da Armie Hammer) rimane immobile nel deserto per paura di aver calpestato una mina. Le riprese si sono protratte per cinque settimane dove la troupe ha fronteggiato ogni tipo di difficoltà che porta questo tipo di riprese all’aperto e in un luogo così naturalistico. Tra le folate di vento e la ricerca continua di una duna che potesse ospitare una determinata sequenza, i due registi italiani hanno dichiarato che faceva tutto parte del processo creativo.
Mine è stato scritto e diretto da Fabio Guaglione e Fabio Resinaro nel 2016, al loro debutto come registi. Il film ha come protagonista Armie Hammer nei panni di un marine degli Stati Uniti che calpesta una mina e mentre aspetta i soccorsi, fermo in mezzo al deserto si trova a riflettere sulla sua vita. Il film è uscito negli Stati Uniti il 7 aprile 2017.