Midsommar – Il villaggio dei dannati, se vi siete chiesti dove è stato girato, eravate pronti a rispondere in Svezia stupirà sapere che in realtà nessuna delle riprese del film si è svolta nei paesi scandinavi, dove è ambientato! Infatti, le riprese sono iniziate in America, a Brooklyn e nello Utah per quanto riguarda le scene iniziali del film, successivamente i protagonisti hanno realmente fatto un viaggio, ma in un paese a pochi chilometri da Budapest, in Ungheria, dove sono state girate tutte le scene nell’immensa e luminosa natura che caratterizzano la pellicola.
Nonostante il film non sia stato fisicamente girato in Svezia, il lavoro dietro la scenografia ha permesso agli spettatori e anche agli attori, che vi hanno vissuto durante tutti i quattro mesi delle riprese, da Luglio ad Ottobre 2018, di immergersi totalmente nella natura e avere l’illusione di trovarsi in un paese scandinavo. Questo è stato reso possibile dall’artista Ragnar Persson con le sue sculture, incisioni e dipinti che caratterizzano la simbologia del film e accompagnano lo spettatore nel svelare la cripticità del linguaggio cinematografico di Ari Aster. Inoltre, tutte le persone che hanno recitato nel ruolo di abitante della comune sono effettivamente svedesi. Vediamo insieme i luoghi principali in cui hanno avuto luogo le riprese, la maggior parte di loro è anche facilmente raggiungibile, nel caso vogliate delle idee per le prossime vacanze.
I luoghi della sofferenza, il cupo appartamento di Dani
Le prime scene del film avvengono in un cupo e stretto appartamento, una scenografia abbastanza in contrasto con le restanti del film immerse nell’immensa e colorata natura. Siamo nell’appartamento di Dani, che riflette il suo stato emotivo in lutto dopo la perdita della famiglia per mano della sorella con un disturbo mentale e in conflitto, all’interno di una relazione che la soffoca, con Christian che sembra totalmente indifferente al dolore della sua compagna. Questo appartamento è stato preso in affitto dalla produzione, in modo tale da risparmiare tempo e soldi non dovendo allestire nessun set e si trova all’interno di un giardino di proprietà privata. In ogni caso spesso i proprietari chiudono un occhio per i turisti che vogliono dargli un occhiata da fuori. Si torva al civico 66 di Ainslie St. a Brooklyn. La location, nel caso vogliate visitarla è facilmente raggiungibile con i mezzi, tant’è che gli autobus M55 o M15 e la linea L possono portarvi proprio davanti al celebre palazzo.
Solamente questa prima parte del film si è svolta in America, da Brooklyn ci spostiamo infatti nello Utah a casa dei genitori di Dani, dove avviene la scena iniziale in cui la sorella uccide i genitori per poi suicidarsi, segnando profondamente la protagonista della pellicola. Questa casa si trova a Draper nello Utah, in una casa privata data in affitto alla produzione, ma che per rispetto dei proprietari non è stato diffuso l’indirizzo. Nello stesso quartiere fu girato il primo lungometraggio di Ari Aster, Hereditary.
La vera Hårga: Budakeszi in Ungheria si trasforma in una comune svedese
La famosa comune fittizia comune Svedese Hårga, così fittizia da non essere neanche in Svezia. Infatti la maggior parte delle riprese in quei meravigliosi paesaggi bucolici sono state eseguite in Ungheria a Budakeszi, una cittadina immersa nei boschi a pochi chilometri da Budapest. Budakeszi era il luogo perfetto in cui far vivere la comune protagonista di Midsommar, ricca di foreste e sconfinati prati ma circondata anche da antiche chiese ed edifici perfetti per dare un tocco di atmosfera in più alle riprese e far immergere ancora di più sia gli spettatori che gli attori che vi si sono trasferiti per tutto il periodo delle riprese.
Bisogna specificare, però, che i templi che vediamo nelle scene, in particolare quello dalla forma piramidale e la stanza dove sono situati i letti, sono delle costruzioni scenografiche e non erano già presenti al momento d’arrivo della troupe del film. La location è raggiungibile e visitabile dai fan con il bus 222 da Széll Kálmán tér M a Budakeszi temető e dopo pochi minuti a piedi ci si ritrova nella comune di Harga. Un fan attraverso Reddit ha condiviso le immagini della location durante le riprese, scovate grazie alla funzione street view di Google Maps.
Esiste, però, un luogo in Svezia chiamato proprio Harga, una cittadina immersa nel verde ma con uno stile troppo moderno per ospitare una comune. La vera ispirazione per la location sulla quale fu costruito il set di Midsommar in Ungheria è stata Hälsingland una regione con case in legno e immensi campi coltivati che hanno segnato la creatività del regista. Nonostante il film sia stato girato in Ungheria grazie alla curatissima scenografia lo spettatore ha l’illusione che tutta la narrazione avvenga realmente in Svezia. Hälsingland è una cittadina ricca di antiche culture che sono state studiate con cura e riportate fedelmente.
I Korda Studios di Etyek e l’unica scena ad essere stata girata in un teatro di posa
Sebbene la maggior parte delle scene siano state girate all’aperto, sfruttando anche la luce naturale che il bellissimo paesaggio offriva, per una sola sequenza la comune Hårga è andata in trasferta verso degli studios con sede in Ungheria, i Korda Studios di Etyek. In questi set è stata girata in particolar modo una scena cruciale per la trama del film, ricreando la stanza in cui Christian, sotto l’effetto di un drink allucinogeno, si trova a partecipare ad grottesco e cupo rituale, durante il quale è spinto ad avere un rapporto intimo con Maja, una delle vergini della comune, circondato dalle altre donne durante il rito. Durante ciò la sua fidanzata, Dani, sbircia all’interno della stanza e scopre il tradimento che condannerà nel finale, scegliendo proprio Christian come ultimo sacrificio umano del festival.
Anche gli studios sono interamente visitabili, anche con tour guidati e raggiungibili facilmente con autobus o taxi a soli 30km da Budapest. Oltre a vedere il set di Midsommar troverete altri luoghi famigliari di film hollywoodiani, fra gli ultimi Povere Creature di Yorgos Lanthimos.