Un look decisamente sui generis, quello sfoggiato da Adam Driver nella prima foto ufficiale, divulgata da Vanity Fair, di Megalopolis, l’ultima lunga e sudata fatica di Francis Ford Coppola.
A condividere la scena con Driver, impegnato a osservare il panorama da una terrazza con un cannocchiale, c’è la discendente di una ricca famiglia, interpretata da Nathalie Emmanuel, il cui padre, la controparte del protagonista, è impersonato dalla star di Breaking Bad Giancarlo Esposito. Driver veste i panni di un architetto idealista che ha in programma di riedificare una città distrutta.
Il regista ha dichiarato che il suo personaggio principale ha il “potere di fermare il tempo“, mentre quello della Emmanuel è in bilico tra l’amore che prova per l’architetto e la devozione al proprio genitore. La trama del film è incentrata sugli scontri personali, politici e amorosi nati durante un contrasto per realizzare un’utopia americana e si fa strada attraverso la profezia di H. G. Wells, un intrigo omicida dell’antica Roma, l’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre del 2001 e lo spropositato potere dei media.
In una nota, Coppola ha dichiarato: “A questo ho aggiunto tutto ciò che avevo letto o imparato“. Il cast del lungometraggio, che sarà in concorso a Cannes 2024, comprende anche Aubrey Plaza, Shia LaBeouf, Dustin Hoffman, Jon Voight, Laurence Fishburne, Kathryn Hunter, la cantante Grace VanderWaal e James Remar, la sorella di Coppola, Talia Shire, e suo figlio Jason Schwartzman.