Francis Ford Coppola ha finalmente svelato qual è il suo progetto vecchio di decenni. Il regista ci ha permesso un primo sguardo e rivelato il titolo di Megalopolis, il suo imminente dramma di fantascienza distopico con protagonista Adam Driver. Nonostante il film non abbia ancora una data di uscita ufficiale, Coppola ha dichiarato di volerlo far debuttare nel 2024, e il fatto che uno sguardo al film sia stato condiviso sulla pagina Instagram del regista è probabilmente un buon segno per i fan.
La nuova immagine mostra una visione oscura di quello che sembra essere un vicolo malfamato di New York in una notte piovosa. Al centro del vicolo, una grande statua è distrutta e appoggiata contro un edificio. Pochi altri dettagli possono essere distinti dall’immagine, che presenta il titolo Megalopolis di Francis Ford Coppola in primo piano. L’immagine sembra in linea con i pochi dettagli di trama che il regista ha rilasciato riguardo al suo film.
La sinossi di Megalopolis ci dice che il titolo parlerà di un architetto che vuole ricostruire New York come una utopia dopo un disastro devastante. Il film seguirà quest’uomo mentre si scontra con il corrotto sindaco della città nel tentativo di realizzare la sua trasformazione della città. Il regista ha dichiarato che il film trarrà ispirazione dalla storica cospirazione tra il senatore romano Lucio Sergio Catilina e Marco Tullio Cicerone, coinvolti in una trama feroce e mortale.
Adam Driver sarà il protagonista del film nel ruolo dell’architetto, ovviamente chiamato Cesare. Forest Whitaker interpreterà il sindaco Frank Cicero, mentre Nathalie Emmanuel interpreterà sua figlia Julia Cicero. Inoltre. Il film vanta un cast di alto livello con Jon Voight, Aubrey Plaza, Laurence Fishburne, Shia LaBeouf, Talia Shire, Jason Schwartzman, Chloe Fineman, Dustin Hoffman, Giancarlo Esposito e altri.
La genesi di Megalopolis risale agli anni ’80, quando Coppola iniziò a sviluppare il progetto. Incapace di siglare un accordo con uno studio per il film, Coppola finanziò gran parte di Megalopolis da solo, investendo presumibilmente 120 milioni di dollari di tasca propria, e riuscì finalmente a far partire il progetto alla fine degli anni 2010. Circolavano voci di casting, con nomi come Zendaya e Cate Blanchett che circolavano, prima che Driver e altri accettassero nel 2022. Le riprese iniziarono più tardi quell’anno e furono ostacolate da segnalazioni di una produzione problematica, anche se Driver e altri negarono vigorosamente qualsiasi voce al riguardo.
Il progetto è finalmente stato completato a marzo 2023 dopo un cammino davvero tortuoso, con Coppola che ha dichiarato all’inizio di quest’anno di sperare in un’uscita nel 2024. Il regista ha diretto il suo nuovo film partendo da una sceneggiatura scritta da lui stesso e produce la pellicola attraverso la sua casa di produzione, American Zoetrope, insieme a Michael Bederman.