Dopo vent’anni di attesa, la saga di Matrix torna al cinema. In uscita oggi con Warner Bros. Matrix Revolutions, quarto capitolo del franchise fantascientifico di culto diretto, stavolta, dalla sola Lana Wachowski.
Keanu Reeves e Carrie-Ann Moss tornano nei ruoli di Neo e Trinity, protagonisti di una storia d’amore “impossibile” dentro e fuori la matrice. Con loro, Yahya Abdul-Mateen II sarà una nuova versione di Morpheus, Jada Pinkett-Smith tornerà nel ruolo di Niobe e Lambert Wilson sarà ancora il Merovingio. tra i nuovi arrivi del ricchissimo cast Neil Patrick-Harris, Jessica Henwick, Priyanka Chopra e Jonathan Groff.
Il film, di cui abbiamo parlato nella recensione di Matrix Resurrections, ci riporta in un mondo in cui esistono due realtà: la vita quotidiana e ciò che si cela dietro ad essa. Per scoprire se la sua realtà è vera o solo immaginazione e per conoscere realmente se stesso, Thomas Anderson dovrà scegliere di seguire ancora una volta il Bianconiglio. E se Thomas/Neo ha imparato qualcosa, è che scegliere, sebbene sia un’illusione, è tuttora l’unica via d’uscita, o d’entrata, per Matrix. Ovviamente Neo sa già cosa deve fare, ma cosa ancora non sa è che Matrix è più forte, più sicura e più pericolosa che mai.
Il quarto capitolo di Matrix è co-scritto da Lana Wachowski con David Mitchell, autore di Cloud Atlas. Keanu Reeves ha descritto la sceneggiatura come “una bellissima storia d’amore, molto stimolante”. L’attore ha aggiunto: “È un’altra versione di una sorta di risveglio ed è ricca di azione. Tutto sarà rivelato.”