Matrix significa letteralmente “matrice” e nel film del 1999 è il mondo in cui viviamo, in realtà una simulazione virtuale per tenere calmi gli umani nei confronti delle macchine, che li coltivano e li schiavizzano nel mondo reale. Tutte le parti del film che sembrano essere il normale 1999, quindi, non sono reali e gli eventi di Matrix si svolgono in un anno prossimo al 2199. Il film di Lana e Lilly Wachowski mette al centro il conflitto tra uomini e macchine.
Il titolo di Matrix è ciò che noi umani pensiamo sia la nostra “realtà”. La verità, nei film, è che viviamo tutti in una simulazione al computer. L’umanità ha perso una guerra con le stesse macchine che ha creato molto tempo prima. La trilogia di Matrix suggerisce che ognuno ha la responsabilità individuale di scegliere tra il mondo reale e un mondo artificiale. Sebbene Neo sia l’esempio del libero arbitrio, il destino gioca un ruolo importante nella sua avventura. Neo si affida all’Oracolo e tutto ciò che dice si avvera in qualche modo. Il viaggio di Neo nel film segue le caratteristiche del viaggio dell’eroe nei miti classici. È il Prescelto, l’eroe, il salvatore e colui che condurrà il suo popolo verso la libertà.
Il film descrive un futuro distopico in cui l’umanità è inconsapevolmente intrappolata all’interno di Matrix, una realtà simulata che macchine intelligenti hanno creato per distrarre gli esseri umani mentre utilizzano i loro corpi come fonte di energia. Quando il programmatore di computer Thomas Anderson, con lo pseudonimo di hacker “Neo”, scopre la verità, si unisce a una ribellione contro le macchine insieme ad altre persone che sono state liberate da Matrix.
Il film di fantascienza del 1999 è stato scritto e diretto dalle sorelle Wachowski. È il primo capitolo della serie di film Matrix, interpretato da Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving e Joe Pantoliano.