Se pensavate che Matrix Resurrections (di cui potete leggere la recensione qui) sarebbe stato l’ultimo capitolo dell’iconica saga, vi sbagliavate. Come riportato da Variety, la Warner Bros ha confermato un quinto capitolo in produzione, che riporterà i suoi spettatori nel mondo virtuale digitale più famoso del cinema.
Il lungometraggio sarà il primo film della saga non diretto da Lily o Lana Wachowski, al loro posto sarà Drew Goddard a prendere le redini del progetto e di cui scriverà anche la sceneggiatura. Lana Wachowski figura come produttrice, così come era stato per Matrix Resurrections, uscito nel 2021.
Ancora poco si sa in merito al progetto, per ora senza trama, e ancora non è chiaro se Keanu Reeves e Carri-Anne Moss, storici interpreti di Neo e Trinity, torneranno. Jesse Ehrman, presidente della Warner Bros Motion Pictures, si è dichiarato entusiasta di aver coinvolto nel progetto Drew Goddard, e pronto a scoprire quale visione cinematografica il cineasta sarà in grado di dare ad una saga così conosciuta e importante, che quest’anno festeggia i 25 anni dell’uscita del primo iconico film.
Goddard, candidato al Premio Oscar per The Martian e regista/sceneggiatore di film come Quella casa nel bosco e 7 sconosciuti a El Royale, ha dichiarato che Matrix non solo è stato in grado di cambiare il cinema ma anche la sua vita, e che non vede l’ora di raccontare la propria storia rendendo omaggio al lavoro impeccabile di Lily e Lana Wachowski. La saga di Matrix, iniziata nel 1999, è continuata con ben tre sequel tra il 2003 e il 2021, nonostante il flop al botteghino dell’ultimo capitolo, con l’annuncio di un quinto dimostra ancora una volta di avere molto da raccontare.