Il significato del titolo Mascaria fa riferimento a una parola siciliana che lascia intendere qualcosa che viene omesso, nascosto e occultato, oppure a una situazione positiva e legale che viene sporcata con dinamiche illegali. Piccola curiosità va ricercata nel mascara che ha la stessa etimologia poiché è un carbone che copre il viso apponendo il trucco.
Il nuovo film in onda su Rai 1 arriva proprio in occasione della giornata internazionale della legalità in memoria delle vittime di mafia. La fiction italiana tratta proprio questo argomento e il titolo fa leva su questo aspetto. Esattamente come la criminalità organizzata sporca e oscura l’onestà dei cittadini, si fa riferimento anche all’omertà, all’occultamento di prove e alla differenza tra bene e male.
La trama di Mascaria è incentrata su una storia vera, quella di Rocco Greco sebbene all’interno del film il protagonista si chiami Pietro Ferrara, interpretato da Fabrizio Ferracane. Il personaggio principale è un imprenditore siciliano obbligato a pagare il pizzo dalla mafia di Cosa Nostra. Dopo essersi rifiutato di pagare ulteriormente, verrà calunniato dagli stessi criminali e subendo un’indagine per collusione mafiosa.
Ricordiamo che Mascaria potete trovarlo in onda su Rai 1 alle 21:30, sebbene sarà possibile recuperarlo anche su Raiplay on demand.