Dopo aver ottenuto 10 nomination all’Oscar per l’epopea poliziesca storica dello scorso anno Killers of the Flower Moon, il regista 81enne Martin Scorsese ha tracciato i suoi prossimi progetti. Le fonti dicono che ha in programma di girare due film uno dopo l’altro: il primo su Gesù, il secondo un biopic su Frank Sinatra.
Il regista premio Oscar che ha contribuito a inaugurare la New Wave hollywoodiana degli anni ’70 sta cercando di bypassare il sistema degli studios e finanziare in modo indipendente Vita di Gesù, basato sul libro di Shūsaku Endō del 1973. La produzione dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno e girare in Israele, Italia ed Egitto. Girare in Israele potrebbe rivelarsi una sfida logistica troppo grande, dato che il paese è in guerra con Hamas a Gaza.
Il progetto su Sinatra, invece, potrebbe anche incontrare alcuni intoppi: la figlia del leggendario crooner Tina Sinatra controlla la tenuta di suo padre e non ha ancora dato la sua benedizione al film. Ma questo non ha impedito a Scorsese di mettere insieme un cast da urlo che vedrebbe il frequente collaboratore Leonardo DiCaprio nel ruolo del cantante e Jennifer Lawrence nel ruolo della sua seconda moglie, l’attrice Ava Gardner.
Fu Gardner a rompere il matrimonio di Sinatra con Nancy Barbato, la madre di Tina. Con due delle più grandi star del cinema del pianeta come protagonisti, il film sta attirando l’interesse dei principali studi e streamer. Apple, che ha finanziato “Flower Moon” con 215 milioni di dollari, vorrebbe rimanere in affari con Scorsese, ma si dice che Sony sia la favorita per accaparrarsi il progetto.