Mercoledì scorso 31 Gennaio 2024, Martin Scorsese ha incontrato Papa Francesco a Roma e gli ha regalato un libro fotografico del suo film candidato all’Oscar Killers of the Flower Moon, prima che questo partecipasse all’udienza generale settimanale.
“Continua il dialogo tra Martin Scorsese e Papa Francesco. Due uomini di genio e di esperienza per i quali la figura di Gesù Cristo riveste un fascino e un valore straordinari” ha scritto a proposito dell’incontro Antonio Spadaro, sottosegretario del Dicastero vaticano per la Cultura e l’Istruzione.
Le foto dell’incontro, così come il filmato che mostra Papa Francesco sfogliare il sontuoso libro fotografico mentre Scorsese parla animatamente dall’altra parte della scrivania, sono state poi condivise dal servizio di informazione ufficiale del Vaticano, Vatican News.
Successivamente, come riportato da Deadline, Scorsese è stato visto insieme a sua figlia e a centinaia di altre persone all’udienza generale nella Città del Vaticano, durante la quale il Papa ha dato una lezione sulla natura distruttiva della rabbia incontrollata.
Il viaggio del regista in Vaticano arriva a poche settimane di distanza dalla dichiarazione rilasciata al Los Angeles Times di aver completato la sceneggiatura del precedentemente annunciato film sulla vita di Gesù, che il regista premio Oscar spera di girare entro quest’anno. L’opera è adattata dal libro A Life Of Jesus di Shūsaku Endō, autore anche del racconto storico missionario Silence che Scorsese ha portato sul grande schermo nel 2016.
Scorsese ha incontrato Papa Francesco in diverse occasioni e lo scorso maggio ha partecipato alla sua conferenza sull’Estetica Globale dell’Immaginazione Cattolica, che ha riunito centinaia di artisti da tutto il mondo per discutere del rapporto tra la fede cattolica romana e l’arte.
Il regista, a margine del convegno, aveva per l’appunto annunciato di voler realizzare il film sulla vita di Gesù, dicendo: “Ho risposto all’appello del Papa agli artisti nell’unico modo che conosco: immaginando e scrivendo una sceneggiatura per un film su Gesù”.