Martin Scorsese ha rivelato che sta ancora riflettendo su come affrontare la vita di Gesù sul grande schermo, in una conferenza stampa al Festival di Berlino dove ha ricevuto l’Orso d’Oro onorario martedì sera.
Ha infatti avuto modo di dichiarare a riguardo: “Ci sto pensando in questo momento. Non so bene che tipo di film, ma voglio fare qualcosa di unico e diverso che possa essere stimolante e spero anche divertente. Non sono ancora sicuro di come procedere“.
Un recente articolo del Los Angeles Times ha suggerito che avesse completato la sceneggiatura adattata dal libro A Life Of Jesus di Shūsaku Endō, che è anche l’autore del racconto missionario storico Silence che Scorsese ha portato sul grande schermo nel 2016.
Tuttavia i suoi commenti a Berlino suggeriscono che il progetto è ancora in una fase iniziale di sviluppo. Ha detto alla conferenza stampa che sperava di riprendere il lavoro sul progetto una volta che il tour di promozione e premiazione per Killers Of The Flower Moon fosse stato completato: “Forse dormirò un po’ e poi mi sveglierò e avrò questa nuova idea di come farlo“.
Nel 1988 Scorsese diresse L’ultima tentazione di Cristo che fu fortemente osteggiato dal mondo cattolico, che ne ostacolò l’uscita per quasi quattro anni, il film fu candidato a diversi premi importanti, senza però vincerne nessuno.