Mamma, ho perso l’aereo può vantare la presenza di una scena dopo i titoli di coda che, però, è stata esclusa dal montaggio del film. Joe Ramoni, creatore del canale YouTube Hats Off Entertainment, ha recentemente pubblicato un video sulla “versione perduta” di Mamma, ho perso l’aereo. In quel video, postato su Twitter, c’era uno screenshot di una bozza alternativa della sceneggiatura del film. Sopravvissuta a diverse stesure tra lo scrittore originale John Hughes e le riscritture dello stesso Chris Columbus, la scena dopo i titoli di coda del Natale in trincea di Kevin McCallister offriva la battuta perfetta per la conclusione del progetto.
How did this post-credits scene from Home Alone not make the final cut?! pic.twitter.com/xcIAWUhT5c
— Joe Ramoni (@joeramoni) December 18, 2022
Come scritto originariamente, avremmo visto i banditi Harry (Joe Pesci) e Marv (Daniel Stern) in prigione dopo essere stati arrestati durante il finale di Mamma, ho perso l’aereo. Guardando la TV con i loro compagni di detenzione, un grande momento di illuminazione avrebbe posto fine a questo classico natalizio, in quanto quei ladri imbranati avrebbero guardato la messa in onda del famigerato film nel film Angels with Filthy Souls.
Come le migliori sequenze dopo i titoli di coda, la scena avrebbe dovuto funzionare come un sottile e brillante richiamo di una gag precedente, che avrebbe regalato un’ottima ricompensa ai fan sfegatati del film.
Come riportato da Cinema Blend, non è chiaro se questo momento sia mai stato filmato o sia semplicemente rimasto sulle pagine delle bozze di John Hughes e Chris Columbus. Uno dei motivi per cui questa breve sequenza sarebbe dovuta essere inglobata nel montaggio definitivo del film è che, al posto delle ormai consuete scene post-credits che creano universi cinematografici nascenti, questa è una risata perfetta che avrebbe mandato il pubblico a casa con un enorme sorriso sul volto.
Angels with Filthy Souls è una delle gag più memorabili del franchise, tanto da essere spesso replicata altrove. Non è troppo tardi per utilizzare l’abbonamento a Disney+ per guardare i due film di Mamma, ho perso l’aereo diretti da Chris Columbus. Anzi, quale miglior periodo dell’anno per farlo?!