Malignant non è tratto da una storia vera, ma è un’opera di totale finzione creata dalla mente del regista James Wan. Sebbene la storia possa far pensare che possa esserci un fondo di verità o un’ispirazione di qualche tipo, basandosi su efferati omicidi, le idee sono totalmente originali.
La trama di Malignant, infatti, vede protagonista Madison (Annabelle Wallis), una donna che ha terribili visioni di morte e omicidi efferati, credendo di essere pazza e che le sue siano soltanto delle allucinazioni. Purtroppo si rende poi conto che è tutto reale e che a commettere le uccisioni è un assassino, un essere tangibile e macabro che ha radici profonde già dalla sua infanzia. Per questo motivo ha una connessione sovrannaturale con l’antagonista, poiché nel suo passato c’è un segreto che lei stessa non ricorda più.
Essendo un film basato interamente sulla figura di un killer, per quanto sia un essere sovrannaturale e le connessioni che ha con la protagonista non sono da meno, in molti si sono chiesti se non ci sia un fondo di verità nella trama. Se, magari, il regista delle saghe di Saw L’Enigmista, The Conjuring e Insidious non si sia ispirato a qualche serial killer tra i tanti che gli Stati Uniti hanno visto nella loro lunga storia, infarcendo la trama con un po’ di mistero e presenze soprannaturali. Tuttavia arriva da parte sua la conferma che Malignant non è tratto da una storia vera, in alcun modo. Oltretutto non ha nemmeno preso ispirazione da alcun omicidio seriale, ma sarebbe tutta farina del suo sacco. Forse deludente per alcuni, ma tanto di cappello a un regista che ha saputo raccontare una storia inedita e innovativa.
Malignant è un film horror del 2021 diretto da James Wan e interpretato da Annabelle Wallis. L’intento del regista era quello di creare una storia che si reggesse sulle sue gambe, che non si connettesse con i suoi lavori precedenti e che non necessitasse di un sequel, sebbene in molti sperano ancora che possa arrivare prima o poi. La pellicola ha ricevuto il 76% di giudizi positivi da parte della critica, ma ha incassato solo 26 Milioni di dollari, probabilmente a causa dell’uscita in concomitanza con la pandemia da COVID-19.