Quando Mad Max: Fury Road è finalmente arrivato sul grande schermo, c’era un nuovo attore nel ruolo del protagonista. Tom Hardy ha preso il posto di Mel Gibson e, di recente, il regista e creatore del franchise George Miller ha rivelato che c’è un’idea per un altro film, un nuovo prequel, incentrato sul protagonista, con la possibilità che l’attore principale cambi ancora una volta.
Intervenendo alla conferenza stampa di Furiosa: A Mad Max Saga, ComicBook ha chiesto dettagli a Miller. È passato più di un decennio da quando il capitolo del 2015 ha concluso la produzione e il profilo di Tom Hardy come attore è cresciuto, per non parlare del fatto che questo progetto pianificato è ambientato prima degli eventi di Fury Road, quindi riportare indietro Gibson sembra fuori discussione (per una serie di ragioni). Alla domanda, il regista ha risposto: “Si vedrà, non sono nemmeno sicuro che lo faremo“. Come sanno i fan di Mad Max, Furiosa arriverà nove anni dopo Fury Road, ma la sceneggiatura di entrambi i film è stata completata nello stesso periodo ed era in possesso di Miller da anni, prima ancora che la produzione del film iniziasse.
Miller ha rivelato che lo script di Furiosa, film che verrà presentato in anteprima a Cannes, era pronto così tanto tempo fa che l’interprete originale del personaggio, Charlize Theron, l’ha letto prima dell’inizio delle riprese e ha voluto partecipare. “Tutti hanno letto la sceneggiatura per poter realizzare Fury Road, non solo gli attori“, ha detto Miller. “E (Charlize) l’ha visionata circa sei mesi prima e ha detto ‘Dobbiamo farlo subito’. Ho risposto: ‘Charlize, stiamo cercando di realizzare questo film da quasi un decennio e siamo tutti pronti’. Ne era molto entusiasta, ma la mia intenzione era che aspettassimo“. L’autore ha rivelato che intendeva mantenere Charlize Theron nel ruolo, dopo i numerosi cambi di guardia avvenuti presso la società madre della Warner Bros., ma poi ha visto diversi film di alto profilo che hanno invecchiato i loro attori come The Irishman e Gemini Man e ha affermato che avrebbe optato per un recast.
“Tutto quello a cui stavo prestando attenzione era la tecnologia, non le interpretazioni. Pensavo che non potessimo farlo. Per un progetto di questo tipo si impiegano dai 10 ai 18 anni e non avevo idea di chi potesse partecipare“, ha dichiarato il regista. Anya Taylor-Joy ricopre il ruolo dell’Imperatrice Furiosa, recitando insieme a Chris Hemsworth nei panni del Signore della Guerra Dementus. Il cast comprende anche Tom Burke, Lachy Hulme, Nathan Jones, John Howard, Angus Sampson, Charlee Fraser e Daniel Webber. Nel lungometraggio, la giovane, rapita dal Luogo Verde delle Molte Madri, cade nelle mani di una grande orda di motociclisti guidata da Dementus. Attraversando la Zona Desolata, si imbattono nella Cittadella presieduta da Immortan Joe. Mentre i due tiranni combattono per il dominio, Furiosa si ritrova coinvolta in una battaglia senza sosta per tornare a casa. Furiosa: A Mad Max Saga arriva nelle sale il 23 maggio 2024.