Charlize Theron ha definito Mad Max: Fury Road il film più impegnativo a cui ha mai lavorato. “Ragazzi, è stato f*ttutamente difficile“, ha raccontato. Mad Max: Fury Road è stato un film spartiacque per il cinema distopico: la produzione ha ottenuto 10 nomination agli Oscar, tra cui quella per il miglior film, e gran parte del suo successo dipende sicuramente dal talento di Charlize Theron, che ha interpretato la protagonista Imperatrice Furiosa.
Il suo viaggio attraverso la terra desolata di Fury Road è stato emozionante da guardare, ma l’attrice ha rivelato in un’intervista a The Hollywood Reporter che la produzione è stata tutt’altro che paradisiaca. È facile immaginare quanto siano state faticose le riprese di Mad Max: Fury Road: il film si svolge nel bel mezzo del deserto e il cast e la troupe hanno girato in loco sotto il sole e il caldo della Namibia. Anche gli effetti speciali del film sono stati principalmente pratici, il che significa che ci sono volute molte più ore al giorno per far sì che tutto ciò che si vede sullo schermo avvenisse al momento giusto. La Theron – che si è rasata la testa per interpretare il ruolo principale – rivela che questo è stato il suo progetto più impegnativo.
“Ascolta, so che ho detto: ‘Oh, come attrice, vuoi essere messa alla prova’, ma non così tanto. Le riprese sono state lunghe, lunghissime. Non ho mai fatto nulla che richiedesse una tale resistenza e non credo che lo farò mai più. Non so come sia stata la produzione del prequel, ma voglio credere che sia stata più leggera. Odio dire questo perché non voglio mai incoraggiare i giovani attori o narratori a credere di aver bisogno di traumi o sacrifici, perché non credo proprio che sia così, ma c’è una piccola parte di circostanze intorno a quel film che credo gli abbia dato la magia. Non significa che debba essere sempre così, ma credo che in qualche modo la scintilla che si cerca sempre di catturare sia avvenuto in quel film. Ma è stata dura, cazzo“.
Anche se ha avuto parole dure per descrivere la produzione, Charlize Theron sottolinea che le impressioni che aveva durante le riprese sono cambiate quando ha visto il film finito, e se dovesse tornare sarebbe molto più consapevole dell’obiettivo di George Miller:
“Non ho mai veramente apprezzato o rispettato la visione di George Miller fino a quando non ho visto [il film finito e] ho pensato: ‘Oh mio Dio, questo è ciò che ha avuto in testa per tutto il tempo e non sono riuscita a sentirlo‘”.
Il sequel di Mad Max: Fury Road è stato annunciato poco dopo che il primo film (o il quarto, a seconda di come si guardi all’intero franchise di Mad Max) è diventato un successo, ma la produzione si è evoluta a passo di lumaca. Il sequel è diventato un prequel, il che significa che avremo una Furiosa più giovane, interpretata da Anya Taylor-Joy. Nella stessa intervista, CharlizeTheron ha dichiarato di non essere affatto arrabbiata per il fatto che la produzione abbia preso una strada diversa, e che la sua sostituta è “una delle più grandi attrici” in circolazione.
Mad Max: Fury Road ha vinto più di 200 premi in diversi eventi cinematografici e rientra regolarmente nelle liste dei migliori film d’azione del 21° secolo. L’uscita di Furiosa è prevista per il 24 maggio 2024.