M. Night Shyamalan ha rivelato il suo segreto per dare vita a un grande finale in un film. L’autore è famoso per i suoi più che celebri twist ending: ricordati le straordinarie conclusioni di titoli quali Il sesto senso, Unbreakable – Il predestinato, The Village e The Visit? Nel corso di un’intervista con Jake Hamilton durante il tour promozionale in vista dell’uscita di Servant 4, M. Night Shyamalan ha esplicato la sua filosofia e ha parlato del segreto per costruire un grande finale.
Come riportato da Screen Rant, l’autore ha dichiarato: “Quando porti il pubblico verso la conclusione, gli dai le chiavi per interpretare tutto ciò che ha visto, e non mi riferisco solo alla trama. Sto parlando del tono e dell’approccio… Quando è confuso o se ne sceglie solo un aspetto, si è spiazzati perché non si parla dell’intero film e dell’intera storia”.
In sostanza, M. Night Shyamalan ha sottolineato la sua convinzione del potere che un finale ha di ricontestualizzare in modo massiccio la storia che lo ha preceduto. Il regista è soprattutto celebre per il suo terzo film, Il sesto senso, scritto e diretto nel 1999, che, secondo molti, ha uno dei twist ending più iconici della storia del cinema. Dei quindici film che ha diretto, nove sono stati caratterizzati da importanti colpi di scena, prevalentemente nel terzo atto. Mentre alcuni hanno soddisfatto il pubblico e la critica (Unbreakable, Split), altri si sono rivelati più divisivi (The Village, Lady in the Water), anche se queste critiche poco sembrano aver danneggiato la capacità del filmmaker di attirare il pubblico in sala a ogni suo nuovo titolo.
Per gli spettatori, l’aspettativa stessa di un imminente colpo di scena fa effettivamente parte dell’esperienza stessa di un film di M. Night Shyamalan. Questo è paragonabile al modo in cui i fan dell’MCU assistono ai titoli di coda di ogni film Marvel, con l’aspettativa che una scena post-credit possa anticipare progetti, cammei o filoni narrativi futuri. Si può dire che pochi altri registi abbiano un rapporto così specifico con il loro pubblico come M. Night Shyamalan, al punto che i loro film influenzano effettivamente il comportamento tipico di quel pubblico.
Il nuovo film di M. Night Shyamalan è Bussano alla porta, che sarà distribuito nelle sale italiane il 3 febbraio 2023. Il progetto racconta la storia di una famiglia presa in ostaggio e costretta a scegliere quale componente uccidere per scongiurare un’apocalisse imminente. Il film è un adattamento di The Cabin at the End of the World di Paul G. Tremblay, che termina con una nota ambigua sul fatto che l’apocalisse sia davvero imminente. Questa ambiguità lascia certamente a M. Night Shyamalan un’ampia licenza creativa per concludere il suo adattamento nel modo che ritiene più adatto alla storia nella sua interezza. Il trailer italiano di Bussano alla porta conduce lo spettatore nell’atmosfera del nuovo film del regista della Pennsylvania e mostra lo straordinario cast che annovera i nomi di Dave Bautista, Jonathan Groff e Rupert Grint.