Dopo aver diretto numerosi action-thriller, alcuni film di fantascienza e, l’anno scorso, anche un intero branco di cani (Dogman, presentato a Venezia), Luc Besson si prepara ora a esplorare il territorio dell’epica fantasy con uno dei più famosi personaggi mai mostrati sul grande schermo.
Il regista francese dirigerà un’adattamento di Dracula di Bram Stoker. La storia racconta del principe Vladimir del XV secolo, che maledice Dio dopo la morte della sua amata moglie e diventa un vampiro. Successivamente, nel XIX secolo a Londra, scopre la sosia della sua defunta moglie e si condanna inseguendola.
Variety ha appreso che Christoph Waltz è in trattative per il ruolo principale, così come Caleb Landry-Jones, riunendo Besson con il suo protagonista di Dogman. Come è stato anche per Dogman inoltre, la casa di produzione di Besson, EuropaCorp, è coinvolta nella produzione.
Presentato come il grande ritorno del regista e la prima produzione importante di EuropaCorp da diversi anni, Dogman ha debuttato in concorso a Venezia ed è stato distribuito in Francia a settembre, diffondendosi nella mente del pubblico tanto da essere definito il nuovo Joker. Venduto da Kinology, il thriller di vendetta con Landry Jones è stato acquisito da Briarcliff Entertainment per gli Stati Uniti e ha incassato deludentemente 3 milioni di dollari in Francia. Nonostante Dogman abbia ricevuto una standing ovation al Festival del Cinema di Venezia, ha ottenuto recensioni miste, con Variety che lo definisce un “ridicolo brano” e un “thriller irrimediabilmente sciocco“.
EuropaCorp, la società fondata da Besson 25 anni fa, è stata acquisita dal suo creditore Vine Alternative Investments nel 2020, dopo essere stata posta sotto un condono di debito da un tribunale commerciale francese. Besson, che è stato definitivamente scagionato in Francia da tutte le accuse nel caso di stupro che coinvolgeva l’attrice belga-olandese Sand Van Roy, non ha più un ruolo operativo in EuropaCorp ed è adesso il direttore artistico secondo un contratto esclusivo quinquennale rinnovabile per altri due anni.
Oltre a Dracula, EuropaCorp ha diversi progetti in cantiere, tra cui Weekend Escape Project, un action thriller ambientato a Taiwan, con il cantante-attore britannico Luke Evans (Murder Mystery, Nine Perfect Strangers e, ironicamente, Dracula Untold) e l’attrice taiwanese Gwei Lun-mei (Black Coal).