Louise Fletcher è morta venerdì 23 settembre, all’età di 88 anni, nella sua casa a Montdurausse, in Francia. La notizia è stata data da un suo portavoce, ma le cause della sua morte non sono state rivelate. L’attrice era nota per il suo ruolo dell’infermiera Mildred Ratched nel film Qualcuno volò sul nido del cuculo di Miloš Forman, grazie al quale ha vinto un Oscar alla miglior attrice nel 1976.
Louise Fletcher, all’anagrafe Estelle Louise Fletcher, era nata a Birmingham il 22 luglio 1934, inizia la sua carriera artistica partecipando ad alcune serie televisive tra le quali Perry Mason e Carovane verso il West. Dopo aver sposato il produttore Jerry Bick si ritira momentaneamente dalle scene per poi tornare nel 1973 con il film Gang di Robert Altman.
La fama internazionale arriva due anni dopo grazie al film Qualcuno volò sul nido del cuculo di Miloš Forman, nella pellicola Louise Fletcher interpreta l’infermiera Mildred Ratched che col tempo si è trasformata una delle icone della malvagità cinematografica. A questo personaggio Ryan Murphy ha dedicato la serie Ratched, distribuita da Netflix nel 2020, dove Sarah Paulson interpreta il ruolo della spietata tiranna portato sul grande schermo da Louise Fletcher nel 1975. L’ultima pellicola a cui ha partecipato è stata A Perfect Man di Kees Van Oostrum nel 2013
Dopo il successo del film di Miloš Forman Fletcher ha lavorato in altre pellicole come A proposito di omicidi di Robert Moore, L’esorcista II – L’eretico e I protagonisti di Robert Altman. Gli amanti delle serie televisive la ricordano per la sua partecipazione alla serie Star Trek: Deep Space Nine dove interpreta Winn Adami un leader religioso Bajoriano, grazie a questo ruolo vince quattro premi Online Film & Television Association come Miglior attrice ospite in una serie in syndication, premio che le viene assegnato anche nel 2012 per la serie Shameless.
Louise Fletche ottiene inoltre due candidature ai Emmy Award per le sue apparizioni nelle serie televisive La famiglia Brock e Joan of Arcadia . Nel 2005 appare in 3 episodi della serie televisiva E.R. – Medici in prima linea.